Alessio Dionisi si presenta. Il nuovo allenatore del Palermo interviene nella prima conferenza stampa della sua avventura in rosanero.
Dionisi si presenta in conferenza stampa:
• Sono molto felice di aver accettato. C’è la spinta di tutto il CFG e il gruppo di lavoro. Percepisco la passione già dai primi giorni, non vedo l’ora di iniziare. Apriamo le danze. Ho fatto un passo indietro per farne tre in avanti, ho accettato con grande entusiasmo. I matrimoni si fanno in due, non solo con la firma di un contratto ma con la volontà. Ogni giorno lavoreremo per migliorare, partiamo da un’ottima base. La spinta della piazza è molto importante, non sento un peso ma uno stimolo. Può sembrare un passo indietro, ho fatto un’esperienza in Serie A, per me è un volerne fare tre avanti. Dobbiamo accettare quello che siamo oggi, sapendo che ci saranno delle difficoltà. Io ci sono e non vedo l’ora. Secondo me è stato fatto del buono, non solo nei risultati, dobbiamo continuare e vogliamo migliorarci. Saremo all’altezza delle aspettative? La speranza è quella, noi sappiamo da dove partiamo e abbiamo le idee abbastanza chiare. La volontà deve essere univoca.
•Finalmente sono in una piazza passionale come Palermo. Non esiste il ‘mio’ calcio, esiste un’identità. Non credo che qui sia più semplice o difficile, credo che io devo adeguarmi all’ambiente. Svilupperemo il massimo. Il mio obiettivo è avere un’identità, che non vuol dire vincere sempre. La piazza ha tanta voglia: c’è passione, non pressione. Io ho passione per il calcio, quindi finalmente colgo un’opportunità che non ho avuto. Sono felice di rappresentare questi colori unici.
• È la prima esperienza al Sud, sono contento e curioso. La difficoltà ci sarà e mi voglio misurare anche con quello. La mia famiglia è felice, anche loro vivranno qui. Incontro con Ancelotti? È formativo vedere gli altri, è un’esperienza che mi porto dietro. La base è buona, dobbiamo ripartire dalle cose positive. Il centro sportivo non ti dà risultati ma è bellissimo ed è un fiore all’occhiello. Vogliamo continuare a crescere, è giusto che ci siano aspettative però insieme ce la faremo a migliorare. Sono molto coinvolto e percepisco l’amore viscerale. Dobbiamo essere equilibrati.