Specialisti e associazioni di pazienti a confronto – Saracen Sands Hotel & Congress Centre – Isola delle Femmine
Le malattie croniche, metaboliche, infiammatorie, cardiovascolari e respiratorie rappresentano una sfida significativa per i sistemi sanitari globali. Queste condizioni a lungo termine non solo aumentano la morbilità e la mortalità, ma incidono anche pesantemente sui costi della sanità pubblica. La loro importanza si manifesta in termini di bisogni non soddisfatti sia per la possibile mancanza di opzioni terapeutiche che a causa soprattutto della limitata comprensione delle loro condizioni.
La Sicilia, diventa riferimento nazionale grazie a professionisti e esperti di eccellenza e ospita il Convegno nazionale “Complessità clinica e assistenziale”, da lunedì 6 a giovedì 9 maggio a Palermo, al Saracen Sands Hotel & Congress Centre di Isola delle Femmine, organizzato da Cicacongress e dai Presidenti del congresso, Professore Salvatore Corrao, ordinario di Medicina interna Università degli Studi di Palermo ed il Prof. Francesco Perticone Prof. Emerito di Medicina interna Università Magna Grecia di Catanzaro. Saranno presenti opinion leader di fama nazionale e internazionale a rappresentare i diversi settori specialistici. Senza dimenticare il ruolo centrale del paziente. Il convegno, infatti, si aprirà con una tavola rotonda con le associazioni dei pazienti in un confronto diretto con gli esperti del settore.
Il convegno, che utilizzerà tecniche comunicative tradizionali ma anche innovative, vuole essere un punto di incontro per clinici ed esperti di valenza nazionale, dei vari settori, per discutere, approfondire e diffondere cultura scientifica pragmantica tra tutti coloro che si affrontano ogni giorno le problematiche della pratica clinica con terapia e pazienti sempre più complessi.
Si inizierà lunedì 6 maggio con un confronto tra medici e pazienti sui bisogni di salute.
Alla tavola rotonda parteciperanno le associazioni AISF, ALGEA, ANLAIDS, APIAFCO, ARIS, Associiazione siciliana Iris MEM, Cittadinanzattiva, Federazione Diabete, Sicilia, GBSI-CIDP Foundation International, PTEN Italia, Stop TB, UNIAMO. La seconda sessione sarà dedicata alle malattie rare. A seguire nel pomeriggio una sessione accenderà i riflettori sulle malattie croniche trasmissibili.
Martedì 7 maggio con i responsabili scientifici, corsi di approfondimento su diagnosi e terapia del piede diabetico, valutazione avanzata e terapia dell’ipertensione arteriosa, diagnostica e terapia delle malattie respiratorie croniche (asma grave e BPCO), laboratorio cardiovascolare in diabetologia, ecografica muscoloscheletrica ed ecoscopia cardiorespiratoria in derma/reumatologia e diagnostica laboratoristica strumentale per le malattie della tiroide. Nella seconda parte della giornata lectio magistralis su “Il rischio cardiovascolare nei paesi in via di sviluppo” e “Meccanismo d’azione delle incretine: dai GLP-1 RA agli agonisti doppi”.
A seguire la simulazione di caso clinico con tecniche comunicative innovative.
Mercoledì 8 maggio gli esperti parleranno di dermatite atopica e alopecia areata, malattie reumatologiche, osteoporosi e ipertensione arteriosa resistente, scompenso cardiaco, asma grave e interstiziopatie polmonari.
Giovedì 9 maggio si parlerà di infezioni da Gram- MDR, terapia antimicrobica e antimicotica, sespi in medicina interna, sfide dell’antibiotico nel nuovo millennio.
La partecipazione al convegno permetterà l’assegnazione di crediti formativi a coloro che si saranno regolarmente iscritti con registrazione al sito www.cicacongress,com. Il partecipante dovrà richiedere l’iscrizione nella sezione Eventi Res. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 091.300951.