Dopo la convincente vittoria interna con la Feralpisalò, il Palermo cerca continuità di prestazione e risultati allo stadio Del Duca di Ascoli. Il tecnico rosanero Eugenio Corini, durante la consueta conferenza stampa della vigilia, assicura che la squadra ha sfruttato in maniera ottimale la sosta del campionato per affrontare al meglio la delicata trasferta contro l’Ascoli.

“La sosta è stata importante per integrare soprattutto gli ultimi arrivati e farli lavorare con la squadra. Sono sono mancati i nazionali e i due infortunati, Insigne e Buttaro, che stanno proseguendo il loro percorso per tornare in gruppo. Abbiamo lavorato su determinati concetti e per preparare bene strategicamente la partita. Avremo poi un periodo intenso perché nel giro di un mese ci saranno cinque partite. Abbiamo lavorato a livello tecnico-tattico. Dal punto di vista atletico la squadra sta molto bene, c’è solo da ridefinire e calibrare i carichi. La continuità va ricercata sulla prestazione, che nel lungo periodo porta risultati. Abbiamo la consapevolezza che affronteremo un avversario forte, in un ambiente caldo, che ha un ottimo mix tra giocatori esperti e giovani. Siamo consapevoli di tutto, ma siamo consapevoli anche di quello che siamo noi, di cosa vogliamo fare quest’anno. Ogni partita è una prova e vogliamo farci trovare pronti”.

Formazione titolare
“La valutazione l’abbiamo fatto nel periodo lungo, ho ancora un allenamento prima della gara. Gli unici che al 99% non partiranno titolari sono Vasic e Lund che sono rientrati dalle Nazionali. Gli altri hanno tutti grandi possibilità, hanno lavorato molto bene. Abbiamo lavorato su più soluzioni. Cercherò di mettere in campo la squadra valutando il contesto, come stanno i giocatori dal punto di vista psicofisico e valutando quello che può succedere durante la partita. È corretto dire che abbiamo 22 titolari e spero di essere nella condizione di scegliere in ogni partita la formazione migliore per ogni tipo di avversario. Abbiamo preparato bene la gara contro l’Ascoli che gioca con due trequartisti sotto la prima punta. Abbiamo lavorato per capire come coprire bene questi spazi per poi andare a riproporci. Ma ho visto bene la squadra, ha lavorato bene e, secondo me, siamo pronti a fare una grande prestazione. Spesso le grandi prestazioni sono coronate dal risultato.”

Tifosi
“Sapete che ho un apprezzamento particolare per chi viene in trasferta, perché capisco le difficoltà logistiche. Ascoli, ne presenta alcuni in più rispetto ad altre città. Li ringraziamo e vogliamo regalare loro una grande prestazione ed una vittoria. I ragazzi, comunque vada, li andranno a salutare e a ringraziare per il supporto che sempre ci danno. È stato bellissimo vederne così tanti con la Feralpisalò. Ad Ascoli vogliamo fare una grande partita, perché sono sicuro che venerdì con il Cosenza ci sarà qualcosa di ancora più bello. Ma dobbiamo guadagnarcelo facendo un grande risultato ad Ascoli.”

Di seguito la conferenza integrale di Mister Corini