Si è  svolto presso Villa De Lisi Area Archeologica di Solunto Santa Flavia (PA) la presentazione dei risultati dei nuovi scavi di Solunto. Gli scavi ci spiega la Prof.ssa Elisa Chiara Portale sono iniziati nel 2021 e sono stati realizzati da alcuni giovani archeologi dell’università di Palermo. L’area interessata è quella dei Bagni nell’area Nord dell’antico sito urbano. Gli interventi effettuati rientrano in un programma didattico, nell’ambito del protocollo d’intesa vigente tra il Parco di Himera, Solunto e Monte Iato e il dipartimento culture e società dell’università di Palermo, che ha previsto  attività inserite nei corsi di laurea magistrale in archeologia e laurea triennale in beni culturali.

I lavori sono stati  supervisionati dalla professoressa Elisa Chiara Portale e dalla direzione del Parco, e coordinati da Giovanni Polizzi, incaricato dal dipartimento dell’attività didattica laboratoriale. Durante la serata sono stati resi noti  i lavori effettuati,  i dati ottenuti che sono confluiti in un rilevo maggiormente dettagliato  integrata dall’elaborazione digitale con la ricostruzione virtuale, che attualmente è in fase di definizione da parte di Massimo Limoncelli ricercatore di Metodologia della ricerca archeologica, Dipartimento Culture e Società. Università degli Studi di Palermo


Presenti per l’occasione Domenico Targia – Direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte lato, Antonina Imboccari – Presidente Pro Loco Santa Flavia APS e dell’ASDC Sabikah,  Giusj Calioto – Archeologa, Elisa Chiara Portale Prof.ssa di Archeologia classica, Dipartimento Culture e Società, Università degli Studi di Palermo, Gilberto Montali Prof. di Archeologia classica. Dipartimento Culture e Società, Università degli Studi di Palermo, Massimo Limoncelli Ricercatore di Metodologia della ricerca archeologica, Dipartimento Culture e Società. Università degli Studi di Palermo, Giovanni Polizzi Ricercatore di Metodologia della ricerca archeologica (Progetto Samotracia), Dipartimento Culture e Società, Università degli Studi di Palermo e Laura Schepis Dottoranda in Scienze della cultura. Dipartimento Culture e Società, Università degli Studi.