Patrocinato dal comune di Bagheria, riparte anche quest’anno “Arco Azzurro Festival Jazz”.Musica al tramonto che tanto successo ha riscosso nelle predenti edizioni.
E’ un appuntamento fisso estivo con la musica e la bellezza. L’ “Arco Azzurro Festival Jazz”, per il sesto anno consecutivo si terrà nella suggestiva terrazza panoramica del Geosito “Arco Azzurro”, sulla litoranea Mongerbino-Aspra, in uno degli scorci paesaggistici più suggestivi della costa siciliana, nel luogo reso celebre dalla pubblicità dei famosi cioccolatini. La manifestazione è organizzata dalle associazioni “Natura e Cultura” e “LIPU Bagheria” che gestiscono il Geosito Arco Azzurro.
La rassegna musicale avrà inizio l’ 8 luglio e terminerà il 5 agosto. Cinque gli incontri previsti. Direttore artistico della rassegna è il noto trombettista bagherese Giacomo Tantillo che anche quest’anno curerà l’organizzazione musicale dell’evento. L’ingresso è dalle ore 19,30, costo del biglietto € 12,00.
Queste le date dei concerti che come da consuetudine si svolgeranno al tramonto:
Sabato 8 Luglio “TOTI MANGIONE 4t”
ll concerto è un omaggio al mainstream Classic jazz con riferimenti espliciti alle Song americane tipiche di quegli anni. Il chitarrista Toti Mangione viene supportato da un eccellente gruppo di musicisti: Il maestro pianista e ingegnere del suono Roberto Macrì. L'apprezzatissimo contrabbassista cardiologo Bino Cangemi, il maestro e insegnante batterista Antonino Anastasi. Sabato 15 Luglio “TONI PISCOPO 4et” Il trio con Sergio munafò (chitarra), Riccardo Lo Bue (contrabbasso) Giuseppe Madonia (batteria) e Toni Piscopo (voce), comprende musicisti d’alto profilo professionale che da anni partecipano anche a manifestazioni di livello nazionale. Toni Piscopo, voce del gruppo, è considerato uno fra i pochi interpreti italiani di sesso maschile della canzone pop/jazz americana. Una recensione per un suo disco apparsa sul quotidiano La Repubblica cita: “la sua voce appare fresca e divertita, lieve e mai compassata come lo stile dei migliori crooner impone, di una raffinatezza che rivela l’ascolto attento di maestri storici. Eccellente è il gusto con cui Piscopo affronta classici che Sinatra e altre grandi voci americane hanno reso immortali”. Per l’occasione il crooner palermitano propone alcuni brani noti e meno noti del grande songbook americano.
Sabato 22 Luglio “FRANCESCO PATTI” 4et”
Francesco Patti forma il suo attuale quartetto pianoless con Filippo Schifano Mauro Cottone e David Lo Cascio proponendo una selezione di originals e standards storici improntati nel periodo HardBop. Herbie Hancock, Joe Henderson, Freddie Hubbard sono alcuni dei giganti da cui il quartetto attinge sonorità, idee creative e interplay.
Sabato 29 Luglio “CRISTINA RUSSO & NEOSOUL COMBO”
Quando si parla di Cristina Russo, sembra di entrare nel mondo di Alice nel paese delle Meraviglie, un mondo particolare ed affascinante, contaminato da diversi stili, come quelle del territorio siciliano, tra l’odore del mare e il fuoco della terra dominata dall’Etna. Affiancata dalla sua band, i NeoSoul Combo, il disco dall’animo neo-soul, è prodotto, e arrangiato da Marco Di Dio per Roccascina Audio Produzioni. Negli ultimi anni la band ha calcato palchi di importanti festival (New Skool Rules (NL); SIM Sao Paulo (Brasil), Kansai Music Conferenze (Osaka), Porretta Soul Festival, Lucca Jazz Donna, 1° Maggio Roma, "Suoni di Marca Festival" (TV) Pisa Jazz, Deejay On Stage -Radio Deejay, Catanzaro Jazz Fest, Valdarno Jazz Fest, Live At Heart Festival -Örebro (SW). Beyond the Music Label Series -Berlino (DE) streaming.
Sabato 5 Agosto “JAZZ REUNION”
Jazz Reunion 4et" con un comune intento stilistico, consolidato dalle precedenti, esperienze in campo musicale, propone un repertorio di composizioni originali oltre che ad una serie di Standards Jazz. Tradizione e modernità si incrociano quindi in maniera naturale richiamando inoltre sonorità che spaziano dal Jazz Statunitense a quello Europeo, radici musicali Italiane e accenti, ritmici più metropolitani. Line up: Giacomo Tantillo, Trumpet – Sade Mangiaracina, Pianoforte – Giuseppe Cucchiara, DoubleBass David Lo Cascio, Drums.Nel rispetto delle norme anti COVID è preferibile l’accesso tramite prenotazione al 3801391111 o
scrivendo a geositoarcoazzurro@gmail.com