Questa mattina come nelle principali piazze italiane anche a Santa Flavia è stata ricordata la giornata contro la violenza sulle donne con la classica passerella davanti alla panchina rossa a Santa Nicolicchia con l’associazione “La città che vorrei” .

Sono intervenuti il sindaco Giuseppe D’Agostino, il comandante dei vigili urbani Anna Maria D’Acquisto, il dirigente scolastico dell’istituto Karol Wojtyla, Francesca Puleo, il responsabile della Citta che vorrei Giuseppe Crivello, il coach della squadra di Volley Ficarazzi – Porticello Franco Comparetto e diverse donne flavesi.
Nel pomeriggio a Villa Filangieri previsto un incontro di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

È importante che ci siano giornate come questa, perché tengono le menti accese e possono essere di grande aiuto soprattutto nelle scuole, là dove ci sono i piccoli che domani saranno adulti. I processi educativi e culturali richiedono tempo e dedizione, ma sono fondamentalmente l’unica salvezza per sperare di avere un giorno persone migliori. Ma solo le passerelle non bastano bisogna mettere in atto iniziative che mirano a migliorare le cose e danno supporto alle tante associazioni/organizzazioni che svolgono un lavoro importantissimo per aiutare le donne che fuggono dalle violenze tra le mura domestiche, spesso anche per retaggi culturali e religiosi, facendole ricominciare a vivere con le proprie ambizioni, i propri sogni e soprattutto senza più paura. E proprio l’amministrazione comunale di Santa Flavia ha firmato un protocollo di intesa con Sinalp peristituire nel territorio lo sportello “Zero Molestie” centro di ascolto contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere. L’iniziativa è stata promossa dalla consigliera comunale Antonella Cavezzano e sposata da tutta l’amministrazione.

Il sindaco D’Agostino ha voluto fare un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Lo Presti dell’ufficio sociale sempre molto attenta a queste tematiche delicate.