Le pagelle semi-fredde di Michele.
La squadra rosanero si “accontenta” del punticino che tutto sommato, visti i contemporanei pareggi interni di Catanzaro ed Avellino, alla fine sembra essere il minore dei mali anche se la vittoria esterna del Monopoli porta i pugliesi in solitudine al secondo posto in classifica.
Il Bari visto oggi, squadra forte, ma non irresistibile, non ha sofferto più di tanto pur dovendo giocare piu’ di un tempo in inferiorità numerica. Peccato, perchè è stata sprecata una buona occasione per cercare di accorciare dal primo posto in classifica. Adesso, ultima partita dell’anno prima della sosta, mercoledì a Latina contro la squadra allenata dall’ex Di Donato. Occorre inversione di rotta in trasferta per chiudere al meglio il 2021, ricaricare le batterie e affrontare, si spera con una rosa rinforzata adeguatamente, il girone di ritorno facendo quanti più punti possibili.
Oggi il primo non prenderle ha avuto la meglio su tutto il resto.
PALERMO (3-4-1-2): Pelagotti 6,5; Lancini 6, Marconi 5, Perrotta 6- (dal 19′ s.t. Accardi 6); Buttaro 5, De Rose 5 (dal 42′ s.t. Corona s.v.), Dall’Oglio 6+, Crivello 5 (dal 1′ s.t. Odjer 6); Silipo 6- (dal 24′ s.t. Floriano 6); Soleri 5,5 (dal 24′ s.t. Fella 5), Brunori 6.
BARI (4-3-1-2): Frattali 7; Pucino 6, Celiento 5, Terranova 4, Mazzotta 6; Mallamo 6 (dal 32′ s.t. Scavone s.v.), Maita 6,5, D’Errico 7 (dal 32′ s.t. Bianco s.v.); Botta 6 (dal 32′ s.t. Cheddira s.v.); Paponi 5 (dal 44′ p.t. Gigliotti 6), Antenucci 5,5.
Pelagotti 6,5: Sempre attento. Nelle poche occasioni in cui viene chiamato in causa si fa sempre trovare pronto. È subito sollecitato dagli attaccanti baresi. Bravo a dire di no a Paponi e D’Errico.
Lancini 6: A destra non è proprio il suo ruolo, ma grazie all’esperienza e tanta buona volontà riesce a cavarsela senza far danni.
Marconi 5: Impacciato ed impreciso. Da una sua indecisione nasce una grande occasione per Paponi a inizio partita ma, per sua e nostra fortuna, la punta barese si inceppa proprio sul più bello.
Perrotta 6-: Qualche incertezza di troppo contro la sua ex squadra, ma rimedia con grinta.
(dal 19′ s.t. Accardi) 6: Dinamico e reattivo. Entra subito in partita facendo un buon lavoro sulla fascia destra.
Buttaro 5: In emergenza, va a destra per sostituire lo squalificato Almici. Spinge raramente, anche perchè non è proprio il suo ruolo preferito, cambia spesso collocazione durante la partita e, alla fine, rischia pure l’espulsione. Da rivedere.
De Rose 5: Continua il suo momento di appannamento. Purtroppo la rosa assai ristretta a centrocampo non permette a Filippi di farlo rifiatare. Soffre tanto il pressing e la forza barese e non riesce a dare ordine alla manovra.
(dal 42′ s.t. Corona) s.v.:
Dall’Oglio 6+: In ripresa. E’ ovunque, non tira mai indietro il piede e, quasi da solo, fa pentole e coperchi. Peccato per la solita ammonizione, oramai appuntamento fisso di ogni partita.
Crivello 5: Meglio nella fase offensiva che in quella difensiva. Non è al top e si vede. Esce a fine primo tempo poichè Filippi ridisegna tatticamente la squadra.
(dal 1′ s.t. Odjer) 6: Porta in dono al centrocampo la sua dose di esperienza riuscendo ad arginare le folate dei giocatori baresi che nel primo tempo erano state parecchie. Una prestazione più che sufficiente.
Silipo 6– Dall’inizio non rende come invece accade quando entra a partita in corso. La sua fantasia comunque è fondamentale per questa squadra. E’ l’unico ad avere inventiva, anche se gioca molto spalle alla porta. Peccato per quel pallone ciccato nel primo tempo al limite dell’area su assist di Crivello. Era veramente una ghiotta occasione per il suo piede.
(dal 24′ s.t. Floriano) 6: Finalmente una prestazione discreta. Da buon ex, si da tanto da fare per lasciare il segno ma rimedia un’ammonizione per simulazione. Bello il suo tiro dal limite che per poco non pesca il sette alla destra di Frattali. Il ruolo di fantasista lo mette comunque a suo agio.
Soleri 5,5: Lotta con la solita grinta, anche se oggi sembra più impacciato. La sua presenza comunque si sente anche se nell’azione dell’espulsione di Terranova non riesce a scaricare per tempo la palla al liberissimo Brunori che alla sua destra aveva una vera e propria autostrada per andare in porta.
(dal 24′ s.t. Fella) 5: Venti minuti in cui , purtroppo, la sua presenza non si è notata.
Brunori 6: La presenza di Soleri lo porta inevitabilmente a defilarsi, come a Catania, e questo lo penalizza notevolmente. Non è un caso che le cose per lui migliorano nel momento in cui Fella sostituisce Soleri. Pur non di meno, è l’unico che cerca con insistenza la via della rete e la gioia del gol gli viene negata in extremis da Frattali che, con un balzo felino, respinge la sua conclusione al volo da poco dentro l’area di rigore.
Mister Filippi: La squadra oggi si mostra impacciata e confusionaria, pochi tiri in porta e incapace di sfruttare la grande occasione contro un avversario in 10 per più di un tempo. Le assenze di oggi non lo hanno certamente aiutato, visto che si è trovato per l’ennesima volta a dover cambiare modulo e interpreti.