Per l’ultimo test pre-campionato in vista del debutto in Coppa Italia contro il Picerno, in programma sabato 21 agosto al “Renzo Barbera”, il Palermo sfida sé stesso. I giocatori rosanero infatti si affrontano in una vera partita, divisi in due squadre composte da 11 giocatori, una rosa e una nera. Giacomo Filippi e il suo vice Fabio Levacovich siederanno sulle due panchine e si scambieranno le squadre tra il primo e il secondo tempo.
Assenti per problemi fisici Accardi e Valente, quest’ultimo sulla via del recupero, le due formazioni scendono in campo con due moduli diversi: 3-4-1-2 per i Rosa che allenati da Filippi schierano in porta Massolo; Peretti, Lancini, Buttaro in difesa; Almici, Odjer, Luperini, Broh a centrocampo; Floriano trequartista dietro le due punte Corona e Brunori.
I Neri, allenati da Levacovich, scendono in campo con il 3-4-2-1 con Pelagotti alla difesa dei pali; Marong, Somma, Marconi in difesa; Doda, Mauthe, De Rose, Giron sulla linea del centrocampo; Silipo e Fella alle spalle dell’unica punta Soleri.
A disposizione: Misseri, Tourè, Crivello.
Alla presenza di circa 500 tifosi, le due squadre giocano a viso aperto. A portarsi in vantaggio al 16’ è la squadra Rosa, con Odjer. Azione nata da un disimpegno errato di Pelagotti, la palla arriva a Floriano che serve Odjer, tiro dai 20 metri e pallone dentro alle spalle del portiere.
Al 21’ ammonito Marong per fallo su Broh che scappato sulla fascia sinistra era arrivato pericolosamente a pochi metri dall’area di rigore. Occasione al 29’ per i Neri con Soleri dopo una bella azione offensiva iniziata da Doda. Cross del difensore per Giron che serve Fella, assist in area per Soleri che di testa mette il pallone nel palo alla sinistra di Massolo.
Raddoppiano i Rosa al 35’, verticalizzazione di Floriano per Brunori che batte Pelagotti in uscita ed a porta vuota mette la palla dentro. Primo gol in rosanero per il nuovo attaccante rosanero. Al 39’ Fella prova ad accorciare le distanze, ma il suo tiro viene parato da Massolo. Un minuto dopo l’arbitro fischia la fine del primo tempo.
Ad inizio di ripresa i due tecnici si scambiamo le squadre. Levacovich (Rosa) sostituisce Floriano con Aziz Toure schierandolo a centrocampo e spostando Luperini nella trequarti. Al 51’ nuovo tentativo dei Neri con Soleri che prova il tiro da dentro l’area, Massolo è attento e non si fa sorprendere. Al 63’ è ancora Massolo a negare il gol ai Neri, prima respinge il cross di Almici, poi sulla ribattuta para il tiro di Fella.
È sempre Soleri il più propositivo dei suoi, al 72’, servito da Doda riesce a sfuggire a due avversari ed a calciare verso la rete, ma il tiro viene ribattuto. Al 75’ Massolo lascia il campo per Misseri che si mette subito in mostra parando sul primo palo una conclusione ravvicinata di De Rose. Due minuti dopo azione concertata tra Silipo-Doda-Soleri, ma la conclusione di Soleri finisce fuori.
Al 79’ i Rosa sfiorano il terzo gol con Luperini, che da solo davanti a Pelagotti non riesce a mettere la palla dentro la rete. All’84’ Fella rimane a terra dopo uno scontro con Odjer, poi si rialza un po’ dolorante. Un minuto dopo Brunori vicino alla doppietta personale, Pelagotti respinge e manda la palla in corner. All’85’ l’arbitro fischia la fine dell’amichevole sul punteggio di 2 a 0 a favore dei Rosa.
L’amichevole ha fornito spunti interessanti in vista della prima gara ufficiale in programma sabato prossimo. Buone le prestazioni di Brunori, che sembra aver trovato già piena sintonia con Floriano e del secondo portiere Massolo, decisivo in alcuni interventi che hanno negato la via del gol ai Neri. Menzione per Silipo, protagonista di spunti e giocate interessanti.