Radio Tivù Azzurra: nuovo palinsesto, musica, notizie. Per noi vuol dire, semplicemente, continuare sulla nostra strada

La scadenza del 4 maggio sembra essere, secondo alcuni e le loro esternazioni sui social, la ripresa, come se niente fosse, di tutte le attività. E così anche quelli che sono rimasti silenziosi nell’ombra, con un basso profilo perché ”così non se ne accorge nessuno…”, spuntano come se nulla fosse successo. Certo, la prima fase del lock-down ha ridotto al minimo la quantità di persone che si recavano al lavoro e ha “svuotato” i centri urbani ma, silenziosamente e con modestia, molti hanno continuato a fare il loro lavoro. E non parlo solo del personale sanitario impegnato, ancora oggi, in trincea. Parlo anche di tutti quelli che hanno contribuito, con la loro presenza, a far sì che la #quarantena, così si è deciso di chiamarla, fosse non un isolamento totale ma un piccolo periodo della propria vita che, grazie al lavoro di altri, fosse meno buia. Parlo degli autotrasportatori che hanno continuato ad approvvigionare le attività commerciali dei beni di prima necessità, ma parlo anche degli organi stampa e dei media che hanno fatto il possibile affinchè le notizie e l’informazione, spesso contrastanti tra di loro, potessero arrivare agli italiani. Dalle prossime settimane, molti torneranno nel loro abituale luogo di lavoro e ricominceranno a preoccuparsi di questo. Non avranno più tempo per le serenate dai balconi, la lettura di brani di libri, o improvvisare una “radio familiare” in diretta social in barba a tutte le normative riguardanti il diritto di autore, mentre, con la mano sinistra, linkano inconsapevolmente notizie vere e notizie false, “credibili” solo perché veicolate sui principali social.

Qualcosa cambia, quindi. Ma non per noi. Il gruppo editoriale proprietario di Radio Tivù Azzurra ha continuato, durante questo lungo periodo della fase 1 a fare il suo lavoro, in silenzio e con modestia, continuando a garantire almeno 10 ore di diretta con i propri conduttori, realizzando collegamenti e interviste per portare nelle vostre case buona musica, informazione e intrattenimento, elementi fondamentali per la vita di ognuno di noi. Ma soprattutto, garantendo che l’informazione che forniva fosse tutta soggetta a fact-checking senza la necessità di trasformare la fake-news ed il pettegolezzo in facili click. Qualcosa cambia dal prossimo 4 maggio e noi siamo pronti a continuare il nostro lavoro. Buona musica, sempre attuale e in linea con un mercato che ha di poco rallentato la sua attività, basta vedere la quantità di nuovi singoli che negli ultimi due mesi sono stati consegnati per le messe in onda.

Cambia, per Radio Tivù Azzurra, lo sguardo sul presente e, per questo, cambia il suo palinsesto.

L’inizio della giornata sarà sempre alle 8:05, dopo la seconda edizione del giornale radio nazionale. Si comincia con “A tutta mattina”, condotta da Roberto Greco, che prosegue sino alle 11:00 con una nuova rassegna stampa e con la lettura delle prime pagine dei giornali, quelli cartacei che si trovano tutte le mattine in edicola, per giudicare con voi quale sia il peso che la stampa italiana dà alle notizie, seguita da una rassegna della stampa internazionale perché, come abbiamo meglio capito negli ultimi due mesi, tutto è connesso e uno sguardo più aperto che esca dai nostri confini è sempre più fondamentale. Nel corso dell’ultima ora dell’appuntamento ci saranno collegamenti con diverse città italiane di artisti, giornalisti, scrittori per rimanere sempre in contatto con il mondo della cultura. Dalle 11:05 alle 14:00 ci sarà il tradizionale appuntamento con Anna Cane, il direttore responsabile della nostra testata, “Mi faccia il piacere”. Il suo sguardo e la sua attenzione al sociale e alle ingiustizie che emergono sempre più fortemente continuerà a permettere a Radio Tivù Azzurra di essere fortemente connessa con il territorio in cui opera fisicamente. Dalle 14:05 alle 16:00 sarà il momento di “Woodstock”, il programma di Marcello Pisciotta che tra un brano e l’altro, continuerà a raccontarci ciò che accade non solo attorno a noi, ma che ci riguarda da vicino con un occhio di riguardo allo sport, altra attività ancora oggi sospesa, e con le sue interviste. Alle 16:05 torna “Pop Corner”, l’appuntamento con Francesco Meli, buona musica, notizie sulle nuove uscite discografiche e collegamenti in remoto. Alle 19:05 arriva il momento di “Liberi Tutti” con Lucia Caminita, estrosa conduttrice di Radio Tivù Azzurra che, con il suo savoir faire, vi intratterrà per permettervi di andare a cena più lieti e con il sorriso sulle labbra fino alle 21:00.

Anche il palinsesto del week-end cambia. Il sabato e la domenica dalle 8:05 alle 11:00 sarà Samuele Arnone a dare il via alle danze con il suo “Mattina Week-end” che conterrà anche la classifica italiana dei dischi più ascoltati di Radio Tivù Azzurra. Samuele passerà il microfono a Piero Tutrone e al suo “Music Box” che vi terrà compagnia dalle 11:05 alle 14:00 tra chiacchiere, buona musica e simpatia oltre alla classifica internazionale dei dischi più ascoltati alla nostra radio. Il nostro tradizionale appuntamento settimanale con lo sport non si è mai fermato e, nel week-end, dalle 14:05 alle 17:00 sarà Rosario Carraffa con la sua “Today Sport” a fischiare i falli e i rigori. Dalle 17:05 alle 18:00 nuovo appuntamento con “Italiani si nasce” condotto dallo studio di Palermo da Sasà Taibi e, dallo studio di Milano, da Roberto Dall’Acqua. Ancora musica e collegamenti in diretta con personaggi dello spettacolo e della cultura ma non solo. Pepis & Co. condurranno dalle 18:05 alle 21:00 “Ikiwa Week-end” per un’iniezione di buon’umore, quell’iniezione necessaria per affrontare, al meglio la settimana in divenire.

Continuiamo, come abbiamo sempre fatto, per essere con voi ventiquattro ore su ventiquattro. Come sempre potrete interagire con il conduttore in diretta tramite il nostro servizio di messaggistica al 393.1848000 e ascoltare e vedere Radio Tivù Azzurra in diretta streaming sul nostro sito www.radiotivuazzurra.it e, in Sicilia, sul canale 878 del digitale terrestre ma anche tramite le nostre apps gratuite per Ios e Android, per i vostri smartphone e tablet, che potete scaricare sugli store abituali. E non dimenticate… se mi muovete in auto potete sintonizzarvi in FM sulle frequenze di 91,8 e 94,3.