In attesa del suo nuovo album in uscita il 10 luglio, Rufus Wainwright esce con un nuovo singolo
Il cantante e cantautore nominato ai GRAMMY® Awards Rufus Wainwright esce con “Alone Time”, il nuovo singolo estratto dall’attesissimo album pop UNFOLLOW THE RULES in uscita il 10 luglio su BMG. “Alone Time” è disponibile adesso su tutte le piattaforme digitali e viene accompagnato da un video animato, realizzato dal premiato disegnatore Josh Shaffner e con illustrazioni dello stesso Shaffner e di Wainwright. Guarda il video qui.
“‘Alone Time’ è il brano che chiude il mio nuovo album UNFOLLOW THE RULES”, dice Wainwright, “un album alla vecchia maniera che vuole accompagnare l’ascoltatore in un viaggio attraverso le più svariate esperienze di vita. Credo che, a seguito degli ultimi avvenimenti, stiamo tutti vivendo il concetto di solitudine e lo stiamo accettando, e penso che questa sia una cosa positiva. Ma in questo momento così buio il mio pensiero va alle migliaia di persone che, a causa del COVID-19, sono costrette a vivere in totale isolamento per salvare gli altri, e all’incredibile paura che questo possa suscitare. Questo brano lo dedico a loro, è un grido di speranza e una preghiera affinché possano trovare un senso di gioia e sollievo sapendo che il loro sacrificio è un atto incredibile per l’umanità”.
Durante l’isolamento, Wainwright tiene compagnia ai fan con la serie di #Quarantunes con #RobeRecitals e #MusicalEverydays, in diretta ogni giorno sul suo profilo Instagram e sulla sua pagina Facebook. In ciascun episodio, Rufus si esibisce su alcuni dei suoi brani preferiti, qualche rarità e qualche estratto dal nuovo album UNFOLLOW THE RULES. Oggi Rufus presenterà il nuovo singolo “Alone Time” su Instagram alle ore 19.00 italiane. Il carismatico Wainwright spera di vedere presto i suoi fan durante il suo UNFOLLOW THE RULES Tour, previsto per i prossimi mesi, e ai prossimi festival. Per date e ulteriori informazioni, visita rufuswainwright.com/tour.
Il nono album in studio di Wainwright, nonché il primo nuovo album pop dopo il 2012, UNFOLLOW THE RULES ritrae l’artista al massimo delle sue potenzialità, che affronta la maturità artistica con passione, onestà e un ritrovato coraggio pur rimanendo creativo, sfacciato e irriverente come sempre. Prodotto da Mitchell Froom (Crowded House, Paul McCartney, Richard Thompson, Suzanne Vega, Randy Newman) in una serie di studi leggendari di Los Angeles, tra cui Sound City Studios, United Recording e EastWest Studios, l’album chiude il primo atto di una carriera straordinaria che, proprio come UNFOLLOW THE RULES, è iniziata negli studi di Los Angeles e, allo stesso tempo, apre un nuovo capitolo. Ispirati dal medioevo, dalla vita coniugale, dalla paternità, dagli amici, dalla perdita, da Londra e da Laurel Canyon, brani come “Only The People That Love” e la vivace e armoniosa “Hatred” mostrano il cantante e cantautore pronto ad affrontare nuove sfide e costretto a confrontarsi con il passato che lo ha portato a diventare il musicista e padre di famiglia che è adesso. UNFOLLOW THE RULES ha già avuto un ottimo riscontro da alcuni amici, fan e colleghi di Wainwright. “Questa è musica pop di alto livello; sinfonica, sfacciatamente emotiva e audacemente agnostica nello stile”, dice Sting. Cyndi Lauper, invece, descrive l’album così: “Questo è il PET SOUNDS di Rufus. È un lavoro che tocca l’apice di tutti i precedenti. È davvero un bell’album, intelligente e accattivante”.