(di Roberto Greco)

Monica Bellucci non sarà sul palco del teatro Ariston. Dopo l’imprevisto l’annuncio del rifiuto del rapper Salmo a partecipare alla prima serata della kermesse canora il qualità di super ospite, arriva un comunicato dell’ufficio stampa di Monica Bellucci, la cui presenza sul palco dell’Ariston era prevista per mercoledì 5 febbraio, seconda serata della kermesse canora. “Il Signor Amadeus ed io ci siamo incontrati mesi fa ipotizzando un progetto insieme. Purtroppo per cause maggiori non siamo riusciti nel nostro fine. Auguro un bel Festival a lui e al suo team e spero in un’altra possibilità nel futuro” si legge sul comunicato stampa. Tra le righe, ma non troppo, leggiamo quindi che non ci sarebbe stato dunque nessun accordo ufficiale per la sua presenza, ma solo trattative poi naufragate.

Non si tratta della prima volta. Monica Bellucci aveva già rinunciato a partecipare al Festival di Sanremo nel 2016 quando lei e Vanessa Incontrada erano state scelte per co-condurre la kermesse canora al fianco di Carlo Conti. Oggi, come allora, qualcosa è andato storto e la speranza per vederla calcare il palco dell’Ariston diventa, ancora una volta, una chimera. Monica Bellucci, in compenso, volerà a Parigi il prossimo 14 marzo, dove sarà presidente onorario dei premi “Crystal Globes”.La sua presenza sul palco dell’Ariston prevedeva un numero musicale e la presenza di musicisti che l’avrebbero accompagnata.

Le polemiche, copione oramai rodato per il festival, continuano. Da un lato le dichiarazioni “sessiste” rivolte da Amadeus a Francesca Sofia Novello, dall’altro la “rivolta” che sui social sta criticando la partecipazione alla gara del discusso rapper Junior Cally, basata sui contenuti dei suoi precedenti brani anche sela canzone presentata al festival, “No grazie”, è un brano irriverente, sboccato, antipolitico ma che, al tempo stesso, risulta essere il brano più politico tra quelli in gara con evidenti critiche al sovranismo che, in questo momento, domina non solo le prime pagine dei giornali ma anche gli sfoghi del web.A scendere in campo in difesa di Amadeus ci pensa Fiorello, super sponson della rete ammiraglia della Raiche, in un video pubblicato sul suo profilo Instagram, si presenta mascherato coprendo il volto con una sciarpa e accusa il conduttore di essere “l’uomo più cattivo d’Italia” e propone per lui, “la pena di morte“. Si alza anche la voce del presidente della Rai,Marcello Foa, che definisce la presenza dell’artista tra i big come una “scelta eticamente inaccettabile“, e ne chiede l’eliminazione invitando Amadeus a “riportare il festival in una giusta dimensione“. La presenza di Monica Bellucci era prevista per la seconda serata del Festival, serata della quale saranno protagoniste Laura Chimenti eEmma D’Aquino, ma, dopo questa ulteriore defezione, Amadeus e il suo staff dovranno mettere in atto un “piano B” che, però, dovrà essere adeguato al palco dell’Ariston. C’è quasi da rimpiangere il festival di Baglioni.

Comunque vada, buon Sanremo a tutti.