ZABUT ricomincia da tre!Dal 27 al 29 luglio 2018 nell’incantevole scenario di Savoca, in provincia di Messina, torna per il terzo anno consecutivo, ZABUT International Animated Short-Fim Festival dedicato ai corti di animazione. Location straordinaria, il sagrato della Chiesa di San Michele, sospeso tra cielo e mare, dove sarà proiettata la selezione di 26 cortometraggi provenienti da 15 nazioni, tra cui tre prime italiane assolute.
“ Il Festival competitivo, organizzato dall’associazione culturale “Taglio di Rema” con il supporto del Comune di Savoca e della Parrocchia Ss.Maria Assunta, si avvale di una giuria di esperti composta da Nello Toscano, contrabbassista e compositore etneo, Cinzia Bottini, storica del cinema di animazione e da Lelio Bonaccorso, fumettista messinese, illustratore di punta di testate nazionali come il Corriere della Sera.
Ospite d’onore, Nico Bonomolo, regista di Bagheria che quest’anno con il suo “Confino” ha ricevuto la nomination al David Di Donatello.
Oltre alla giuria tecnica, anche la giuria popolare nelle prime due serate sarà chiamata a votare, tramite apposite schede, i film preferiti. La premiazione, nella terza serata durante la quale saranno consegnati i seguenti premi: il premio Zabut al miglio corto 208 (1000 euro), il premio alla migliore colonna sonora originale (400 euro) ed il premio del pubblico. Oltre i premi ufficiali del festival, sarà consegnato anche un premio esterno da parte del Cinit-Cineforum Italiano, l’associazione culturale che si occupa della promozione culturale cinematografica soprattutto tra le nuove generazioni.
La serata finale sarà caratterizzata da perfomance musicali live con vari musicistie compositori, tra i quali Nello Toscano, gli hANOI con Andrea Nunzio, Ottavio Leo e Angelo Musumeci e l’eclettico Pier Paolo Cimino che accompagneranno le proiezioni di classici dell’animazione del cinema muto, in una cornice di grande fascino e suggestione. Presenta le serate, l’attrice Nella Tirante.
“L’idea di Zabut- spiega Nello Calabrò, uno degli animatori di “Taglio di Rema”- in realtà nasce in modo molto casuale in quanto molti di noi sono appassionati cinefili. Dopo un’accurata ricerca, ci siamo accorti che in Italia ben poco spazio è dedicato ai corti d’animazione e quindi tre anni fa ci siamo lanciati in quest’avventura che ci impegna per 365 giorni perché c’è un accurato lavoro di selezione, di organizzazione. Ogni anno, Zabut cresce in interesse di pubblico e di partecipanti”.
In occasione della kermesse cinematografica, Savoca che per le sue bellezze artistiche e culturali, è una delle “perle” del prestigioso circuito dei “Borghi più belli d’Italia” , arricchirà le viuzze del centro storico medievale, con una mostra permanente, curata dall’architetto Carmelo Casale, di disegni, storyboard, schizzi realizzati dagli autori selezionati.
Per Savoca, una delle location scelte da Francis Ford Coppola per il suo “Padrino”, è un ritorno al… futuro.
Giusy Messina