Alessandro Canino, cantante nativo di Firenze che vanta diverse partecipazioni al Festival di Sanremo e fresco partecipante al programma Rai “Ora o mai più”, ma anche grande appassionato di calcio e tifoso della Fiorentina, è stato intervistato in esclusiva dal Conduttore/Speaker del programma in radiovisone “Today Sport”, Rosario Carraffa su Radio Tivù Azzurra (RTA) per TuttoPalermo.net, dove ha parlato di diversi argomenti.
Qual è il tuo bilancio dell’esperienza di “Ora o mai più”? Soddisfatto del tuo lavoro e del tuo coach?
“E’ stata una scelta azzeccata da parte mia, ma anche da parte degli autori perchè hanno scritto un bellissimo programma. Si lascia spazio alla musica e ai suoi grandi classici, con una grande squadra di coach. Io ho avuto l’onore di duettare con Loredana Bertè: un’accoppiata particolare ma veramente forte ed incisiva. Ma la cosa più bella è l’affetto del pubblico che voglio fortemente ringraziare per i loro tanti messaggi. Mi fa piacere che siate i primi a cui possa raccontare questa mia esperienza e di questi bellissimi attestati di stima”.
Non ti sei mai fermato dopo il successo di “Brutta”, hai creato anche una società che ora gestisce tua figlia e comunque hai continuato la tua carriera. Cosa è successo però dopo quel 1992?
“Beh ci sono stati altri due Festival, altri dischi e diverse esperienze all’estero. Ahimé sembra che quando non vai più in Tv la gente si scorda un pò facilmente di te, anche perchè certe notizie non arrivano. Purtroppo anche i produttori dell’epoca mi avevano un pò abbandonato musicalmente, e tirare fuori da solo delle cose non è facile. Ci ho provato e in alcuni casi ci son riuscito. Anche se gli anni passano, la voglia di fare musica non passa. Parlare di “Brutta” come di un inno anti-bullismo mi lascia molto soddisfatto”.
Ricordiamo che nel 2017 hai partecipato anche a “The Winner is”, condotto da Gerry Scotti. Insieme ad “Ora o mai più” due belle esperienze.
“Soprattutto perchè viene fuori il lato umano dell’artista, che non sempre il pubblico da casa ha la fortuna di scoprire. Magari in tv si il classico passaggio televisivo, con una canzone, una novità e basta. Qui invece è venuta fuori questa parte umana e la gente se ne è accorta. Mi fa piacere sia emersa la mia voglia di fare musica, di essere felice di fare questo mestiere e di portare un sorriso a ognuno di loro”.
Parlaci un pò del tuo nuovo singolo, che è uscito proprio in questa giornata.
“Il nuovo singolo che darà il via al nuovo percorso è “Il nostro amore perfetto”. Una canzone fresca e giusta per l’estate che racconta di un amore diverso, vissuto a tutte le età. Ognuno di noi pensa di vivere un amore perfetto, poi all’interno del rapporto di coppia ci sono sempre delle piccole difficoltà. Quindi ci si trova tra il l’accontentarsi di fare delle scelte e mantenere la calma o salutarsi definitivamente. Ma di fatto vale sempre la pena di vivere l’amore in tutte le sue sfaccettature”.
Passando al mondo del calcio e alla Serie A, per la vittoria vedi ancora duello Juventus-Napoli? E la Fiorentina può conquistare una posizione europea?
“Vedo che tante squadre hanno ultimato scambi importanti e il campionato potrebbe livellarsi un pò l’anno prossimo. La Fiorentina è una squadra molto giovane, fatta di grandi talenti ma forse non ancora preparata per arrivare in posizioni importanti. Ma il calciomercato spesso ci regala delle sorprese e perchè no anche alla città di Firenze. Magari con due-tre innesti importanti si potrebbe tornare in Europa”.
Parlando del Palermo, quanto manca una squadra come quella rosanero?
“Secondo me tanto, perchè il Palermo è sempre stata una squadra divertente e dal calcio piacevole e frizzante. Non devo dirlo io quanti campioni sono stati lanciati dai rosanero e adesso sono sparsi in tutta Europa. Purtroppo il calcio è diventato troppo ricco per certe società, cioè solo chi se lo può fa delle spese folli mettendo un pò in ginocchio le altre società. Non basta in questa maniera avere un pubblico caloroso, come quello di Palermo o Firenze. Spero vivamente anche per tutta la città che la squadra possa risalire”.
Hai già pronti dei concerti?
“Uscendo il singolo, faremo diverse serate promozionali in giro per l’Italia. Attraverso i miei social, terrò informati tutti per quanto riguarda gli eventi a cui parteciperò”.