Disco week su Radio Tivù Azzurra. Dopo la hit “Dance Monkey”, il nuovo singolo segna il ritorno della star australiana
“Ur So F**kInG cOoL” segna il ritorno di Tones and I, la stella più brillante della scena pop australiana, che ha infranto ogni record con la sua mega hit “Dance Monkey”, certificato 4 volte disco di platino in Italia. La canzone è accompagnata da un video diretto da Nick Kozakis, Liam Kelly e Tones And I, in cui la cantante interpreta vari personaggi ad una festa, mostrando il più assoluto disinteresse per quelli troppo assorbiti da sé stessi.
Tones And I spiega così da dove ha tratto l’ispirazione per il nuovo brano:
“Ho scritto questa canzone dopo essere stata ad una festa in cui ognuno pensava di essere il più figo. Ho pensato – me ne vado, questo posto è un m**da”. Dopo aver vinto da poco l’ International Songwriting Competition (ISC), Tones And I, lunedì scorso, si è aggiudicata anche l’ambito premio “Song of the Year” e il “Breakthrough Songwriter” award ai 2020 Australasian Performing Right Association (APRA) Music Awards per “Dance Monkey”. Il brano non solo è stato il più ricercato su Shazam di tutti i tempi, ma il video ha anche superato il miliardo di visualizzazioni e su Spotify è tra i 5 più ascoltati di sempre e quello più ascoltato in assoluto di una cantante femminile. “Dance Monkey” ha superato i 7 miliardi di stream globali e si è guadagnato il doppio platino negli Stati Uniti, senza contare i 10 platini in Australia e le varie certificazioni platino e diamante in 15 altri paesi, Italia inclusa. “Dance Monkey” ha raggiunto anche la posizione #4 nella Billboard’s Hot 100 chart, diventando la prima canzone nella TOP5 scritta unicamente da una donna negli ultimi 8 anni. In Australia, “Dance Monkey” detiene il record per il maggior numero di settimane al numero 1 della chart, mentre in UK Tones and I è l’artista femminile con la più lunga permanenza al #1 della classifica dei singoli. The New York Times ha ben raccontato la nascita di “Dance Monkey” nella serie video Diary of a Song, parlando con Tones And I del suo percorso di trasformazione da busker locale a star mondiale.
Originaria della Mornington Peninsula in Australia, Tones And I si è poi spostata nella Byron Bay all’inizio del 2018 dove si guadagnava da vivere suonando per strada. Già dal primo giorno la gente si accalcava intorno a lei, tanto che ha deciso di lasciare il suo lavoro regolare e di trasferirsi in quella zona dove ha vissuto nel suo van per un anno, affinando la sua capacità compositiva e suonando per strada ogni weekend. Da quelle strade, Tones and I è arrivata a conquistare qust’anno i più ambiti premi australiani, gli ARIA Awards, nelle categorie “Breakthrough Artist,” “Best Female Artist,” “Best Pop Release” e “Best Independent Release.”