A Castelbuono, dal 3 al 5 agosto si alza il sipario sulla 12^ edizione di DiVino Festival, la kermesse dedicata alla cultura enogastronomica di eccellenza che mixa spettacolo e divertimento sotto le stelle tra le viuzze del borgo medievale che fa parte del prestigioso circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.
Porta delle Madonie, Castelbuono sfodera il suo appeal più glamour ed elegante per quanti vogliano vivere un’esperienza multisensoriale affascinati dalla calorosa ospitalità dei suoi abitanti, il miglior biglietto da visita per una vacanza all’insegna dell’autenticità.
Alla guida del Festival, per il secondo anno, Luca Martini, world best sommelier. A lui abbiamo chiesto un’anticipazione su un appuntamento molto atteso dai gourmand, che si preannuncia scoppiettante.
D: Quali le novità di quest’anno?
R: Il salone del sigaro a cura di Amici cura di Amici del Sigaro Toscano, guidate da Terry Nesti ed i nuovi format di degustazione.
D : Cosa rappresenta per lei, questa esperienza?
R: Questa esperienza è sicuramente unica, una sfida per cercare sempre di migliorarsi. Al mio secondo anno di mandato, è sempre un onore vivere Castelbuono: è come sentirsi a casa.
D: Mi sembra che sia un’edizione dai grandi numeri : 200 cantine nazionali, internazionali e made in Sicily. Qual è il contributo che dà una manifestazione nata in sordina 12 anni fa al mondo dell’enogastronomia?
R: Castelbuono incontra il mondo ed il mondo vuole incontrare Castelbuono, non c’è contesto estivo migliore per promuovere l’enogastronomia e il buon vivere e soprattutto il bello .
D: Appuntamenti imperdibili?
R: Venerdì 3 dalle 18 alla 20 Il “granducato della Toscana” incontra “il Regno delle due Sicilie” Salumi di Papà Paolo incontrano L’Etna Rosso di Tenuta delle Terre Nere. Domenica 5 agosto, alle 11,00 “ La colazione dei campioni”, Barolo vs Brunello con in abbinamento “pani cameusa del ristorante Nangalarruni” e le “polpette di alici del ristorante Aarrhais”.
Un Festival che, come il buon vino, invecchiando è migliorato.
“ Siamo partiti il primo anno con appena quattro cantine , il secondo 30 e poi via via in un crescendo fino ad arrivare ai numeri di oggi, con circa 200 aziende internazionali, nazionali tra cui anche quelle siciliane”. A parlare è Dario Guarcello, attuale assessore alle Attività produttive, al Turismo del Comune di Castelbuono. In realtà, il deus ex machina del DiVino Festival che “ via via negli anni ha sempre di più rappresentato il fiore all’occhiello- spiega- dell’offerta enograstronomica regionale di qualità sia nell’utilizzo delle materie prime che nel processo lavorativo”. Tante le iniziative di carattere turistico a cui sta lavorando l’amministrazione comunale. “Dallo scorso anno- dice Guarcello- abbiamo inserito la 18 ^ edizione di Risate di Gusto che lega cibo di strada e comicità insieme al Premio nazionale dedicato all’attore Enzo Cannavale. In questa edizione, avremo come ospiti, Giovanni Cacioppo e SasàSalvaggio”.
Ricco il programma di DiVino Festival che prenderà il via, venerdì 3 agosto alle 17,00 con l’inaugurazione della mostra “Dalla vigna alla vignetta” del grande fumettista, disegnatore e giornalista Sergio Staino, per la prima volta ospite a Castelbuono con la sua arguta simpatia toscana e le sue opere.
Dalle 18.00 alle 20.00 i golosi visitatori potranno vivere e degustare, su prenotazione, l’incontro tra grandi salumi toscani di papà Paolo e l’Etna Rosso di Terre Nere presso il Ristorante Palazzaccio, mentre
per gli amanti del sigaro toscano e dei grandi distillati sono previste libere degustazioni a cura di Amicidel Sigaro Toscano, guidate da Terry Nesti e da Luca Martini, presso l’androne delle Badie e la Sala delle Capriate dalle 19.00 sino alla mezzanotte. Idem sabato 4 agosto.
Nella suggestiva Piazza Castello, alle 20,30 la presentazione e proiezione delfilm The Duel of Wine diretto da uno dei grandi uomini internazionali del vino, l’eclettico sommelier e“nomadediVino” americano Charles Arturaola.
A seguire, a grandissima richiesta ritornano a Castelbuono, i MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI.
Dopo il grande successo del 2016, l’organizzazione del Festival ha accolto con grande piacere le migliaia di richieste dei fan per un bis, data la stima e la lunga e preziosa amicizia con i grandi musicisti che hannoaccompagnato Francesco Guccini per decenni e che si sono sentiti “a casa” sin dal primo concerto castelbuonese.
Venerdì 3 agosto alle 22.30Juan Carlos “Flaco” Biondini, Antonio Marangolo, Vince Tempera, Pierluigi Mingotti e Ivano Zanotti vi aspettano per un grande viaggio nella canzone d’autore.
Sabato 4 agosto le degustazioni guidate con Luca Martini cominciano alle 11.00 di mattina presso Osteria Kilometrozero con una verticale di Cabreo di Folonari a cui seguirà nel pomeriggio alle16.00, al Ristorante Nangalarruni, una verticale di vini di Tenuta Gatti.
Alle 18.30 in piazza Margherita, il convegno” Turismo Enogastronomico per la crescita di un territorio, quando il vino è Buono, Pulito e Giusto” a cui interverranno:Carlo Petrini, fondatore Slow food – Sergio Staino, disegnatore e giornalista – Luca Martini presidenteDivino Festival – Dario Cartabellotta, dirigente regionale – Marisa Fumagalli, giornalista –NicolaFiasconaro, maestro pasticcere – Mario Cicero, sindaco di Castelbuono.
Modera, il direttore artistico di DiVino Festival, Daniele Lucca.
Alle 21,30 al via, sul palco di Piazza Castello la cerimonia del
Premio Internazionale Gusto DiVino/ Premio Fiasconaro . Prestigioso il parterre dei premiati:Carlo Petrini , Sergio Staino e Charlie Arturaola, ma anche chef stellati, grandi firme del giornalismo enogastronomico, grandi sommelier.
Al termine delle premiazioni, si ride con la vis comica di Roberto
Lipari.
Domenica 5 agosto si comincia alle 11.00 con la “Colazione dei Campioni” Barolo vs. Brunello diMontalcino abbinati a “Pani cameusa del Ristorante Nangalarruni e le polpette di alici del RistoranteArrhais”
Dalle 18.00 alle 24.00 di domenica si va a terminare il programma di questa dodicesima edizione con “Il Salone del Festival”, l’abituale ed attesissimo Wine Tasting presso lo splendido Chiostro di San Francesco. Protagoniste saranno circa 200 cantine nazionali, internazionali e siciliane.
Giusy Messina
A seguire l’elenco delle Cantine presenti al Wine tasting di domenica 5 agosto
CANTINE ITALIANE PRIVATE
Consorzio del Brunello di Montalcino
Abbazia Santa Anastasia
Baglio di Pianetto
Baglio del Cristo di Campobello di Licata
Rapitalà
Tasca D’Almerita
Cantina Cuffaro
Tenuta Lombardo
Marzadro
Madonna delle Vittorie
Cantina Gnavi Carlo (Piemonte)
Tenuta del Garda (Lombardia)
PietracavaWines
Terre di Gratia
Vini San Pietro
Bruchicello Vini
Firriato
Bonollo
Fina
Tenuta Gatti
Caruso e Minini
Tenuta dell’Abate
Cantina Edome
Cantina Possente
Candido Vino
Romeo Vini
Vini Patrì
Quattrocieli
Tenuta Monte Gorna
Cantine Giglio
Azienda vinicola Domenico Russo
Marino Vini
Vini Marino
Xeravli
Vinci Vini
Azienda Falcone
Paolo Caciorna
Sentieri Siciliani
Antonio Rigoni
Fausta Mansio
Salvatore Tamburello
Agricola Battiato
Agricola Marino Abbate
Porta del Vento
Nifo Serrapocchiello
Azienda Agricola Gerardi
Salumi Canzone
Caseificio San Nicola
Bread& Cookies
Tartufi delle Madonie
Paolo Forti
Riciclo M-C Colle Vicario
KalatScibet
Saponi IL SORRISO
Slow Smoking e co…
Cangemi
Oleificio LU TRAPPITU
VINO LIBERO
Borgogno
Fontanafredda
Mirafiore
Montanaro
Flavia Tombolini
San Romano
Agricola Brandini
Serafini e Vidotto
Le Vigne di Zamo’
Certosa di Belguardo
Lungarotti
MACAIONE RAPPRESENTANZE 2018
SICILIA
Alessandro di Camporeale
Scammacca del Murgo
Carlo Pellegrino
Arianna Occhipinti
I Vigneri – Salvo Foti
Daino
Barraco
Tenuta di Fessina
ALTO ADIGE
Kellerei Kaltern
LOMBARDIA
Bellavista
Contadi Castaldi
Tenuta Caseo
TRENTINO
Ist. Agr. San Michele all’Adige
FRIULI
Marco Felluga – Russiz Superiore
PIEMONTE
Marchesi di Barolo
Gaja
VENETO
Tommasi
Soligo
TOSCANA
Petra
Tenuta di Casisano
Folonari
Teruzzi
PUGLIA
Masseria Surani
ABRUZZO
Tenuta i Fauri
BASILICATA
Paternoster
SARDEGNA
Sella & Mosca
Gaja Distribuzione – Eccellenza Internazionali
ISRAELE
Jarden
AUSTRIA
DomaineWachau
FRANCIA – COTES DU RHONE
Guigal
FRANCIA – BORGOGNA
Louis Jadot
FRANCIA – ALSAZIA
Leon Beyer
SPAGNA
Torre Oria
Birra Bruno Ribadi
(AIELLO RAPPRESENTANZE)
SICILIA
Pantelleria: Murana Salvatore
Etna: Tenuta delle Terre Nere
Etna: Paolo Caciorgna
Marsala: Heritage Francesco Intorcia
Castellamare: LeTerre Chiare
Catania: Lumia
Marsala: Italya
ALTO ADIGE
HartmannDona’
VALLE D’AOSTA
Rosset
TRENTINO
Balter
PIEMONTE
Roagna
Seghesio
Sant’Agata
Vicara
VENETO
Nardello
Vigneti di Ettore
EMILIA ROMAGNA
Cantine sociale di sorbara
Mutiliana
SARDEGNA
Mora & Memo
TOSCANA
Casavyc
Castell’In Villa
Le Casalte
Il Poggione
Poggio Scalette
Macchie
MARCHE
La Monacesca
CAMPANIA
Tenuta Scuotto
BASILICATA
GrifalcoFRANCIA ALSAZIA
Engel Fernand
FRANCIA BORDEAUX
Château la maroutine
Château les clauzots
Château majureau-sercillan
FRANCIA SAUTERNES
Castelnau De Suduiraut
FRANCIA BOURGOGNE
Chateau du chatelard
Domaine chavy
Domaine gachot-monot
FRANCIA CHAMPAGNE
Palmer & Co
Stéphane Breton
R&L Legras
FRANCIA LANGUEDOC
Domaine D’a
FRANCIA LOIRA
DomaineduSalvard
DomaineduHautPerron
Chinon
Louis de Grenelle
Jean-Max Roger
Domaine Lebrun
Vouvray
Château la Noë
Lebrun
GERMANIA
Franken: Horst Sauer
E noi ci saremo!