La cultura della moda a Palermo per una settimana vedrà i più grandi store della città valorizzare e promuovere gli artisti e i designers emergenti. Per una settimana infatti, dal 18 al 23 novembre, tutti i giorni sarà possibile partecipare gratuitamente agli eventi che si terranno dalle ore 17 in poi, presso i principali store di abbigliamento e calzature a Palermo che hanno aderito all’iniziativa. L’invito è rivolto alla cittadinanza e tutti potranno partecipare agli aperitivi organizzativi il 18 novembre presso Laros Uomo e Le vie en Rose di via Parisi, il 19 novembre presso Quartararo calzature, Gaia Lab e Gaia Concept Store, il 21 novembre Old River, il 22 novembre al Laros Donna, La vie en Rose di via Ruggero Settimo e Polo Store, il 23 novembre alla vie en Rose di via Strasburgo, il 24 novembre da Daniela Cocco, Dress calzature, Torregrossa e Griffi per finire il 25 novembre da Cicero e Cicero e Sailor. Tutte aziende che per una settimana faranno largo nelle loro vetrine alle creazioni di giovani stilisti e designers che non hanno ancora la possibilità di avere uno store tutto loro e farsi conoscere. Sono stati reclutati da “La Rosalia Factory”, incubatore di giovani stilisti creatori di abbigliamento, calzature, accessori ma anche home design. Aldo Toto, Mariella Di Gregorio, Mu’ Factory, Finocchio, Sergio Catalano, Salvo Scherma, Ferrucci Vitale Design, Vito Vitussi, Federico Price, Peppino Lopez, Matafiri, Raffaele Piccoli, Insula, Peppe Cadulo, Su Design, Ecosta Design, Craclè, Ciatu, Trimy, Borse Zonzo, Bhumi, Taliami, Ciatu Alab, Pietro Romano e Studio Kepha, sono loro i giovani stilisti e designers che si faranno conoscere alla città presentando le loro creazioni. L’evento, autofinanziato dalle stesse aziende, chiamato “DWay- Designers in store” è stato organizzato da Confcommercio e Federmoda e presentato in conferenza stampa presso la sede di Confcommercio. Presenti alla conferenza stampa Patrizia Di Dio presidente di Confcommercio, Daniela Cocco presidente dell’associazione provinciale Stilisti e Marchi Moda Palermo, Barbara De Luca e Salvatore Zambito vicepresidenti della stessa associazione e Primo Vanadia direttore creativo di Histerya che ha collaborato all’immagine visiva e digitale del progetto. “La moda è arte e cultura. Alla tradizionale sfilata di moda, abbiamo ritenuto di anticipare il “mood” di Manifesta18 e gli eventi di Palermo capitale della Cultura – dice Patrizia Di Dio – Siamo infatti convinti che la cultura produce economia e siccome siamo sensibili a percepire le tendenze che ci circondano, abbiamo pensato che fosse giusto cambiare anche la modalità di promozione delle aziende. Speriamo che questa prima edizione diventi un appuntamento fisso ogni stagione. Abbiamo scelto un modo diverso per promuovere le nostre aziende e abbiamo deciso di accogliere e ospitare giovani talenti che hanno bisogno di visibilità. Potranno anche vendere le loro creazioni e scoprendo potenzialità valide, potremmo anche noi decidere di creare sinergie e partenariati con loro anche dopo”. Durante gli eventi, davanti ad una tazza di te o cioccolata e per gli amanti del buon vino davanti ad un calice, si potranno trascorrere piacevoli ore tra amici ammirando le esposizioni dei negozi e le creazioni delle nuove leve. “E’ il primo evento a Palermo dove gli status della moda locale ospitano fashion designer emergenti per una settimana all’interno dei loro locali offrendo la possibilità di affacciarsi in maniera più facilitata al mercato palermitano”. E per Salvatore Zambito: “Non è solo un evento fatto solo di moda e design ma anche di accoglienza e solidarietà perché – aggiunge- spero che questi stilisti e designers rimangano nel nostro territorio”. Hysteria porterà all’interno delle attività anche social influencer e blogger che si occuperanno, con i loro canali social, di dare visibilità alla manifestazione. L’evento sarà anche aggiornato sui social ed è possibile conoscere luoghi, date e orari degli eventi attraverso la pagina facebook di DWay.