Domani pomeriggio si disputa il ventiduesimo incontro tra Foggia e Palermo allo stadio Zaccheria della cittadina pugliese.

Il Palermo è in vantaggio negli scontri diretti a Foggia per quanto concerne i campionati di serie C. Ad onor del vero bisogna dire che per le statistiche si tiene conto anche degli incontri degli anni quaranta quando la denominazione sociale del Palermo era Juventina ed i colori bianco azzurri.

Nel 1940/1941 terminò 0-1.

Nel 1941/1942 fu 1-2.

Per quanto concerne invece le sfide più recenti nel tempo è avanti il Foggia con due vittorie ad una, uno il pareggio relativo al campionato di serie B 2017-2018.

1-1 il risultato finale. Vantaggio pugliese nel primo tempo con Nicastro. Pareggio rosa con Murawski al minuto 79.

Embalo semina in velocità tre difensori avversari, serve in area di rigore Gnahorè che appoggia il pallone al centrocampista polacco che con un gran tiro a giro batte Guarna e porta il Palermo sul definitivo 1-1.

Nel totale, ventuno quindi i precedenti tra le due squadre. In sostanziale equilibrio. I pugliesi sono avanti 6a5 in fatto di vittorie, mentre i pareggi sono ben dieci.

E proprio l’1-1, per ben sei volte, è il risultato più ricorrente al triplice fischio finale.

Tra questi, un ricordo particolare merita il pareggio della stagione 1988-89, in serie C1. Partita vibrante e combattuta, ultima del girone d’andata. Ad allenare i satanelli l’ex allenatore rosa Pino Caramanno. Sulla panchina del Palermo, Giorgio Rumignani.

Una straordinaria prova di vitalità,coraggio e determinazione permette al Palermo di strappare un punto d’oro che consente di conservare il secondo posto in classifica. Il risultato (1-1) è sostanzialmente giusto anche se il Foggia recrimina di più per non esser riuscito a chiudere la partita dopo la rete dell’1-0 siglata da Ferrante. Nella ripresa i rosa,guidati dai nuovi entrati Nuccio e Macrì, suonano la riscossa e pareggiano dopo pochi minuti su azione generata da calcio d’angolo. Sul cross dalla sinistra di Macrì,Mimmo Di Carlo inzucca di prepotenza. La palla tocca terra,schizza violentemente e si insacca nonostante il disperato tentativo di Genovese.

La sfida non delude le aspettative; uno spettacolo ammirare le mosse e contromosse di entrambi i tecnici,che han finito col dare all’incontro una dose di pepe in più. Superlativa la prova dell’intera difesa rosanero capitanata dall’ex foggiano Sassarini,che cancella dal campo i temuti Barone, Fratena e Lunerti. Un gran Palermo che,quindi,da la prova definitiva di poter combattere fino alla fine per la promozione in cadetteria. Peccato che la stessa sfuggirà proprio all’ultima giornata e proprio contro il Foggia in una partita indimenticabile e avvincente giocata al “Provinciale” di Trapani e terminata, guarda un po’, anch’essa sul risultato di 1-1. Risultato che mandò in B il Foggia proprio a discapito del Palermo.

La prima sfida in C tra le due formazioni arriva nella stagione 1984/1985.

Si gioca sul neutro di Benevento e finisce 2-0 per il Foggia con gol di Bruzzone che sfrutta un errore in presa del portiere rosa Paleari e Cianci.

L’ultimo successo del Palermo risale alla stagione 2018-2019, sempre in serie B, quando la squadra allenata da Bruno Tedino espugna lo “Zaccheria” per 2a1 in rimonta.

I rosanero soffrono nel primo tempo e vanno sotto con un missile di Oliver Kragl da lontanissimo su punizione che lascia di sasso Brignoli. Ma nella ripresa assistiamo alla rimonta isolana grazie ad un grande Trajkovski: il macedone prima permette a Salvi di trovare con una deviazione sottoporta il gol del pareggio, poi si inventa il gol da 3 punti con un perfido destro in diagonale dai 25 metri.

La scorsa stagione l’ultimo confronto tra le due compagini.

2-0 per i pugliesi il risultato finale in una delle partite più brutte giocate dal Palermo nello scorso torneo. Apre le marcature la rete di D’Andrea al 13′, abile ad approfittare di una palla in profondità di Vitale e battere Pelagotti con un destro incrociato all’angolino opposto. Raddoppia Rocca al 38′ che, ricevuta palla da Vitale sulla sinistra, si accentra e scaglia una conclusione dal limite, palla all’angolino sinistro.

Riepilogando, ecco i confronti diretti tra le due squadre nei campionati prof

21 incontri disputati

6 vittorie Foggia

10 pareggi

5 vittorie Palermo

19 gol fatti Foggia

15 gol fatti Palermo

Questo, invece, il bilancio nel campionato di serie C, oggi Lega Pro

6 incontri disputati

2 vittorie Foggia

1 pareggio

3 vittorie Palermo

6 gol fatti Foggia

5 gol fatti Palermo.