Nel terzo giorno di ritiro del Palermo a Livigno, il protagonista della conferenza stampa è Patryk Peda, calciatore polacco, classe 2002, acquistato dal Palermo nel settembre 2023 e lasciato in prestito alla Spal per la stagione 2023-2024.
Difensore centrale dal fisico imponente, è alto 1,90, ma allo stesso tempo asciutto ed elastico, Peda ha una grande capacità di corsa, ma soprattutto è dotato di una grande adattabilità tattica. Può, infatti, giocare da terzino destro di marcatura e di spinta, ma anche come centrale di destra in una difesa a quattro.
Peda, considerato dal C.t. polacco un centrale difensivo dal brillante futuro, approda a Palermo dopo l’ottimo campionato disputato con la Spal, orgoglioso – ha detto durante la conferenza stampa – di indossare la maglia rosanero.
“È vero ho aspettato un anno, prima di arrivare al Palermo. Non è stata una mia scelta, però è successo e adesso sono orgoglioso di poter indossare la maglia rosanero. Sono pronto a dare tutto. Ho esperienza in serie B, ho giocato due stagioni, e in C, dove ho fatto un po’ di gol. Il Palermo è sicuramente un grande club. So che il campionato è tosto, però come ho detto sono pronto, sono sicuro che faremo bene. L’anno scorso ho fatto tre presenze in Nazionale maggiore, penso sia una grande esperienza.”
Caratteristiche tecnico-tattiche
“Sono in Italia da sei anni e per un difensore l’Italia è un paese perfetto perché si lavora tanto sulla tecnica. Con il Mister abbiamo già parlato di come vogliamo giocare e sono preparato. Mi piace giocare con la palla, non ho paura di giocarla e quando mi arriva sono sicuro che posso giocarla in avanti.
In Italia c’ero già stato tante volte con la mia famiglia, perché mio padre ama l’Italia. Io sono cresciuto e ho vissuto molto qui e volevo giocare in Italia. Sono arrivato dalla lega Varsavia dall’under 15, quando mi hanno chiamato 2/3 squadre italiane sono venuto a vedere come funziona ed ho deciso di trasferirmi. È stata la scelta giusta perché adesso mi trovo molto bene in Italia e sono contento. Murawski mi ha detto che il Palermo è un grande club, mi ha parlato bene dei tifosi che sono veramente bravi e molto, molto caldi. Quando guardavo la Nazionale polacca ammiravo Glik, che era il capitano, un personaggio davvero top.“
Obiettivi
“L’obiettivo della squadra è di fare meglio dello scorso anno, il mio obiettivo è di giocare sempre e vincere tutte le partite.”
Di seguito l’intervista completa