Amichevole, in un Barbera quasi deserto, tra Palermo e Lommel Sk squadra belga che milita nella seconda serie e che fa parte della galassia del City Football Group. Attualmente al secondo posto in Challenger Pro League (la corrispondente serie B in Belgio), ad appena due punti dalla capolista Beerschot, il Lommel Sk vanta la migliore difesa del campionato. L’unico italiano in rosa, il portiere Francesco Di Bartolo in una recente intervista ha dichiarato che il padre ed il nonno, originari di Palermo, seguono con passione la squadra rosanero.
Eugenio Corini propone 4-2-3-1 con in campo Pigliacelli tra i pali; Graves – Marconi – Ceccaroni – Aurelio in difesa; Coulibaly – Stulac a centrocampo – Henderson trequartista – Di Mariano e Traoré dietro la punta Soleri.
Palermo in gol al terzo minuto con Marconi, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Stulac. Rete annullata per fuorigioco millimetrico ravvisato dal guardalinee. Un minuto dopo arriva la risposta del Lommel con Sales, Pigliacelli para.
Al 25’ primo cooling break della partita. Nessuna delle due squadre si rende particolarmente pericolosa in avanti. Al 34’ ammonito Santos per trattenuta su Traoré a centrocampo. Si gioca prevalentemente a centrocampo e dopo i due minuti di recupero concessi dall’arbitro, il primo tempo si chiude sul punteggio di 0 a 0.
Ad inizio di ripresa Kanuric, Mancuso e Di Francesco prendono il posto di Pigliacelli, Henderson e Di Mariano.
Al 52’ Palermo in vantaggio, rete di Di Francesco che un bel tiro di destro a giro dal limite dell’area mette il pallone alle spalle di Di Bartolo.
Dopo il gol del Palermo, la gara si vivacizza. Il Lommel prova a farsi vedere in avanti, ma la squadra rosanero non ha problemi a difendersi e ripartire. Al 67’ doppio cambio per Corini, escono Stulac e Coulibaly, entrano Segre e Gomes. Un minuto dopo, secondo cooling break della partita.
Al 74’ raddoppio del Palermo con Gomes che con un bel tiro a giro da posizione centrale mette il pallone all’incrocio dei pali.
Al 77’ Brunori prende il posto di Soleri, un minuto dopo Mancuso, servito da Traoré, a porta vuota fallisce la rete del 3 a 0. Il Lommel prova a ridurre lo svantaggio, ma l’azione offensiva è poco concreta. Il Palermo riparte in avanti. Diverse le occasioni per mettere a segno il terzo gol, ma manca la lucidità sotto porta. All’82’ entra il giovane Kubi, classe 2005 della Primavera, ed esce Traoré. All’84’ clamorosa palo di Brunori, che a portiere battuto colpisce il legno dopo un assist dalla sinistra di Segre.
All’89’ spazio per Gallea, Bouah, Fontana e Granicelli della Primavera, escono Aurelio, Ceccaroni, Marconi e Graves. Due i minuti di recupero concessi dall’arbitro.
Al 91’ gol del Lommel con Fatah che con un destro a giro dal limite dell’area batte Kanuric.
E sul punteggio di 2 a 1, al 92′ l’arbitro decide che può bastare e fischia la fine della partita.
Più che un’amichevole è stato un allenamento congiunto. Nel primo tempo ritmi molto bassi e quasi nulle le occasioni da gol, la gara si è trascinata stancamente fino alla fine della prima frazione di gioco. Partita leggermente più vivace nel secondo tempo è servita a mettere minuti sulle gambe soprattutto ai giocatori rosanero che trovano poco spazio nelle partite ufficiali. Il test con il Lommel, avversario davvero molto modesto, ha fornito pochi spunti interessanti ed utili per capire sia il modulo che la formazione titolare che Corini schiererà alla ripresa del campionato, quando il Palermo affronterà il Pisa in trasferta.
Gara molto delicata quella con i Pisani che attualmente sono solo a due punti dalla zona playoff. La squadra rosanero, dopo l’amara sconfitta in casa con il Venezia, deve necessariamente ricompattarsi, ritrovare grinta e convinzione, ma soprattutto, anche alla luce delle diverse occasioni da gol clamorosamente fallite anche in questa amichevole con il Lommel, deve trovare lucidità e concretezza sotto la porta degli avversari. Troppe le azioni da rete che non si riescono a concretizzare che permettono poi agli avversari di poter riprendere la partita. Sarà certamente una delle problematiche sulle quale il tecnico rosanero dovrà lavorare nella settimana che porterà alla trasferta di Pisa.
Tabellino:
PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 2 Graves, 15 Marconi (Cap.), 32 Ceccaroni, 31 Aurelio; 53 Henderson, 6 Stulac, 80 Coulibaly; 10 Di Mariano, 27 Soleri, 70 Traorè.
A disposizione: 12 Nespola, 13 Kanuric, 4 Gomes, 7 Mancuso, 8 Segre, 9 Brunori, 17 Di Francesco, 33 Gallea, 34 Granicelli, 35 Bouah, 36 Fontana, 38 Kubi, 39 La Mantia.
Allenatore: Eugenio Corini.
LOMMEL SK: 12 Di Bartolo, 2 Aguilar, 5 Wouters (Cap.), 15 Schoofs, 19 Sales, 21 Santos, 23 Granell, 24 Gordic, 34 Oware, 64 Letsosa, 79 De Grand.
A disposizione: 20 De Busser, 7 Henkens, 11 Fatah, 13 Banguera, 48 Cicero, 99 Weckmann.
Allenatore: Ryan Garry.
Arbitro: Ramondino (Palermo)
AA1: Palla (Catania)
AA2: Scribani (Agrigento)
Ammoniti: 34’ Santos – 63’ Henkens – 67’ Di Francesco – 91’ Granicelli
Marcatori: 52’ Di Francesco – 74’ Gomes – 90’ Fatah
Spettatori: 3.995