Antonella e Giovanni mano nella mano felici dopo la discussione delle rispettive tesi (ViviEnna)

A Troina, in provincia di Enna, mamma e figlio hanno discusso la tesi lo stesso giorno. Già di per sé potrebbe apparire un evento abbastanza insolito, ma a renderlo straordinario è il fatto che arriva a coronamento di un cammino fatto d’amore, tenacia e resilienza. Giovanni Trovato, 31 anni, ha la sindrome di Down e pochi giorni fa ha discusso la tesi in Scienze Motorie, all’Università eCampus. E così la madre, la sua prima alleata fin dalla nascita, che con lui ha condiviso anche il percorso di studi.

“Abbiamo discusso le nostre tesi lo stesso giorno, con due differenti commissioni, entrambi online, in stanze diverse della casa” ha raccontato la donna ai giornali.

Durante il difficile momento della pandemia, Giovanni Trovato, nato con la sindrome di Down, ha manifestato il desiderio di seguire un percorso universitario. La mamma, Antonella Maccarrone, ha deciso di iscrivere entrambi a Scienze Motorie e, adesso, si sono laureati lo stesso giorno. La loro bella storia è un esempio di come ogni avversità possa trasformarsi in tenacia.

Proprio Giovanni, subito dopo la discussione della tesi, ha detto a mamma Antonella: “Forse ci conviene iniziare a studiare per prendere anche la laurea specialistica“. Lei l’ha presa con ironia, spiegando che, dopo aver raggiunto questo obiettivo, era “un po’ stanca, ma lui no”.