È iniziato questa mattina e terminerà domani 13 aprile ad Agerola, all’interno del campus “Principe di Napoli”, la prima edizione del Campionato Mondiale dell’Aperitivo – Trofeo Sapori di Napoli, organizzato dall’associazione “Aperitivo Food & Drink” di Marta Karol con il grande supporto dell’azienda “Sapori di Napoli” dello chef imprenditore Gennaro Galeotafiore.
A gareggiare bartender, barmanager, chef, pizzaioli, rosticcieri, pasticcieri, cuochi e sushiman. La garanzia prevede la presentazione di una proposta di aperitivo composta dall’abbinamento tra cocktail e food pairing. il drink potrà essere realizzato dal concorrente in totale libertà, mentre la proposta food dovrà essere composta da un minimo di 3 a un massimo di 6 elementi.
La valutazione dell’aperitivo terrà conto dei seguenti criteri:
- Aspetto, impiattamento e presentazione dell’aperitivo;
- Gusto dell’aperitivo;
- Abbinamento proposta food e proposta drink.
Il premio per il vincitore del Trofeo Sapori di Napoli consiste in un corso di alta formazione “Ristorazione di successo, esperienza e competenze” con lo chef tristellato Heinz Beck e con altri chef stellati che si terrà presso Il Principe di Napoli di Agerola. Il corso avrà inizio a novembre 2023 con una durata di 400 ore e un valore di 10.000 euro.