Cancelleri: “Entro il 2024 avremo l’alta velocità”
Siamo arrivati al 2021 ed ecco arrivare in Sicilia Frecciabianca un nuovo treno almeno per la Sicilia, che collegherà Palermo a Catania in sole tre ore…. Davvero da guinness dei primati….
Viaggia ad una velocità media di circa 75 km/h e la chiamano alta velocità?
Ma passiamo alla notizia….
All’inaugurazione del nuovo servizio, ieri alla Stazione di Catania Centrale presenti l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, e il sottosegretario ai Trasporti Giancarlo Cancelleri, il Sindaco di Catania Pogliese e l’assessore regionale ai Trasporti Falcone.
“L’arrivo dei treni freccia in Sicilia – dice Cancelleri- sono un primo passo importante, al quale ne seguiranno altri, tesi a migliorare radicalmente il servizio ferroviario siciliano e i collegamenti con il Nord Italia
Il 14 novembre faranno il loro debutto nell’Isola i treni Frecciabianca. I nuovi convogli collegheranno Palermo con Catania e Messina, con fermate intermedie a Caltanissetta ed Enna. Previste coincidenze con le navi BluFerries e il Frecciarossa per Milano, con la possibilità di acquistare un biglietto unico integrato. Si tratta “prove tecniche” perché in realtà i Frecciabianca circolano su linee tradizionali al di fuori della rete alta velocità ma garantiscono servizi di qualità superiore rispetto ai treni standard. Finora i Frecciabianca si fermavano alla Puglia.