Con l’amichevole di oggi contro la Salernitana si chiude il ritiro del Palermo iniziato lo scorso 19 luglio. Un test importante, dopo due gare vinte senza subire reti, contro una neo promossa in serie A. Per Giacomo Filippi è l’occasione giusta per testare i suoi giocatori contro una squadra che gioca un calcio non spettacolare, ma concreto e che nella passata stagione ha fatto registrare la media possesso palla più bassa di tutta la Serie B, ovvero 38,2%. Un credo calcistico che ha consentito a Fabrizio Castori di centrare la promozione arrivando secondo in classifica alle spalle dell’Empoli.

Contro la Salernitana, Filippi schiera il 3-4-2-1 con Massolo tra i pali; Marong – Peretti – Marconi in difesa; Doda – Luperini – Odjer – Giron a centrocampo; Floriano e Fella dietro Kanoute schierato come falso nueve. Doda in campo al posto di Almici che ha accusato un piccolo problema durante il riscaldamento.

Al 4’ minuto di gioco occasione per la Salernitana con D’Andrea che a Massolo battuto manda il pallone sulla traversa. La squadra di Castori va in vantaggio al 17’ con Kristoffersen che dopo un’azione corale dei suoi compagni si ritrova da solo davanti la porta rosanero e mette dentro la palla dell’1 a 0 per i campani.

Prova a spingersi in avanti il Palermo. Al 22’ bella azione di Floriano che dopo aver dribblato due avversari entra in area e viene atterrato da Gyomber. L’arbitro fa cenno di proseguire tra le proteste del giocatore rosanero. Più pungente in avanti la Salernitana. Al 36’ D’Andrea prova a sorprendere Massolo con un tiro dalla distanza, ma portiere rosanero non si fa distrarre e respinge di pugno il pallone.

Il primo tempo si chiude con la Salernitana in vantaggio per 1 a 0, con il Palermo che si è difeso bene, ma non è mai stato pericoloso in attacco ed ha faticato parecchio nell’impostare la fase offensiva.

Nel secondo tempo diversi cambi per Filippi con Pelagotti in porta; in difesa Marong – Lancini e Buttaro; Accardi – Luperini – De Rosa e Doda a centrocampo; Silipo e Kanoute dietro Corona. Rispetto al primo tempo è più fluida la manovra del Palermo che al 52’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sfiora il gol con Marong. Decisamente più attivo in attacco, la squadra rosanero macina gioco in avanti soprattutto con Silipo molto attivo e propositivo. Al 60’ punizione dal limite dell’area conquistata da Accardi. Batte Silipo direttamente tra le braccia del portiere. Prima della battuta c’era stato un doppio cambio per il Palermo, fuori Luperini e Kanoute, dentro Mauthe e Broh.

Al 65’ raddoppio per la Salernitana. Errore a centrocampo di Marong che regala palla a D’Andrea. Passaggio a Obi che serve Coulibaly che si ritrova tutto solo davanti a Pelagotti e senza nessuna difficoltà mette la palla in rete. Al 73’ calcio di rigore per il Palermo per atterramento in area di Mauthe. Dagli undici metri Silipo non sbaglia ed accorcia le distanze.

C’è molto nervosismo in campo, tensione al 77’ tra De Rose e Vitale. L’arbitro cerca di riportare la calma in campo. Sul finale di gara occasione per la squadra rosanero per pareggiare. Al 90’ Doda prende campo, entra in area e calcia di destro, Belec con la mano manda il pallone in calcio d’angolo.  

Decisamente meglio il Palermo nel secondo tempo, punito in occasione del secondo gol da un errore individuale. Molto propositivo in attacco rispetto alla prima frazione di gioco è stato più convincente in fase di impostazione del gioco. La presenza di De Rose ha dato più qualità a centrocampo, ma queste amichevoli hanno messo in evidenza la necessità di puntellare ulteriormente il reparto difensivo e quello avanzato. L’assenza di Valente è pesata nell’economia del gioco di Filippi, mentre nel primo tempo è rimasto totalmente isolato Kanoute nel ruolo di falso nueve. La squadra, al netto di distrazioni individuali, si è difesa bene e nella ripresa dopo il raddoppio della Salernitana non ha più corso pericoli.

Il Palermo saluta così il ritiro di San Gregorio Magno e ritorna a Palermo. Filippi concederà qualche giorno di riposo. Gli allenamenti riprenderanno al Barbera il 5 pomeriggio, prima dell’esordio in Coppa Italia previsto per il 21 agosto.