Prende il via oggi la stagione 2021/2022 del Palermo F.C. targato Giacomo Fillippi. Stamani il pullman, partito ieri dallo stadio Renzo Barbera, ha raggiunto il Centro Sportivo Polivalente di San Gregorio Magno, in provincia di Salerno, dove dal 19/7 al 2/8 la squadra svolgerà il ritiro precampionato.

Primo allenamento per i 27 giocatori convocati da Giacomo Flippi protagonista della prima conferenza stampa della nuova stagione:

“Il viaggio è andato bene – assicura il tecnico – veniamo da una settimana di pre-ritiro durante il quale i ragazzi si sono allenati bene. Li abbiamo trovati in buona condizione, evidentemente hanno svolto il programma che avevano ricevuto dai miei preparatori. Abbiamo 27 calciatori e ciò che mi premeva di più era poter riprendere con gli effettivi con i quali avevamo chiuso la stagione. È naturale che manca qualcosa in avanti ed in mezzo al campo. La società sa cosa ho chiesto, siamo in totale accordo con il Direttore, con il quale ci aggiorniamo di ora in ora su tutto quello che offre il mercato. Ho preteso giocatori di massima disponibilità, che hanno voglia di stupire sé stessi, senza porsi limiti. Se non c’è questa voglia è inutile fare parte di questo gruppo.”

Il primo ritiro da Tecnico della prima squadra
“Ho trovato un clima armonioso e disteso. Quando inizia l’allenamento il gruppo non lesina attenzione, è sempre in silenzio a lavorare, senza distrarsi. Fino ad oggi ho trovato la giusta intesa. Quando si lavora si pensa solo al campo. Fuori ci si può divertire e liberare la testa. Per quanto riguarda i giocatori che andranno via, credo che si svolgerà tutto in maniera naturale. Ho parlato direttamente con i quattro ragazzi dicendo loro che sono scelte che un allenatore deve fare. Da quando sono subentrato hanno trovato poco spazio, ma per scelta tecnica, quindi da parte mia avranno massima disponibilità e li allenerò più degli altri. Chiedo rispetto e saranno rispettati. Da giocatore mi sono ritrovato in questa situazione e so che non è una situazione comoda. Per me l’aspetto umano va oltre tutto e per tale motivo i ragazzi saranno trattati come gli altri.”

Obiettivi stagionali
“La squadra ancora non è completa. Ha una base di partenza forte e collaudata, i numeri hanno detto che è arrivata al settimo posto. Per alzare questa asticella serve qualche altra cosa. Il mercato non è affare di poco conto, ma mi aspetto gli elementi che abbiamo concordato e sono sicuro che arriveranno quanto prima. Quando arriverà Fella, lo accoglieremo a braccia aperte perché è un giocatore importante. Rispetto allo scorso anno noi abbiamo finito il campionato in crescendo, il gruppo era diventato una squadra e voleva andare sempre oltre. È questo l’atteggiamento che voglio ritrovare, saper soffrire e non volersi mai accontentare: sempre e comunque, dentro e fuori casa. Il nostro girone è sempre stato ostico, ci sarà da combattere per avere la meglio su città che stanno costruendo squadre molto ambiziose, come Avellino, Catanzaro, Catania, Messina, Bari, che è il terzo anno che prova a risalire la china. Ci siamo anche noi in questo gruppo di testa. Oggi quello che posso garantire che lotteremo partita dopo partita, manca ancora qualcosa, ma stiamo cercando di non sbagliare uomini. Voglio una squadra fatta di uomini che possano sopperire a qualche mancanza tecnica. Ma sono sicuro che la meticolosità con la quale abbiamo allestito il pre-ritiro ed il ritiro, sarà una logica per arrivare a certi obiettivi.”

Modulo
“I nuovi arrivati si sono integrati bene, grazie a chi già c’era. Stanno lavorando insieme a tutta la squadra. Il modulo di partenza sarà quello dello scorso campionato, ma in base a come si svilupperà il mercato si potrà trovare qualche variante alla soluzione tattica. Tutto dipenderà dalle caratteristiche dei giocatori che faranno parte della nostra rosa. Relativamente al nuovo capitano ho le idee chiare, ma ci sono tanti giocatori che possono ricoprire questo ruolo, non devo indicarlo io, sarà fatto con la massima tranquillità.”

Riapertura Stadi
“Il calcio senza tifosi non è il quello che ognuno di noi sognava da bambino. In questo ultimo anno ci siamo abituati all’anormalità. Speriamo di riprendere il campionato con i tifosi, di riabbracciare la nostra gente e di dar loro delle gioie. Nonostante qualche delusione sono stati sempre vicino a noi e ci hanno fatto sentire sempre la loro passione.”