Un logo moderno, minimal, che però guarda alla tradizione anche puntando esplicitamente alle nuove generazioni. L’Inter si rifà il look lanciando il suo nuovo logo: scompare la denominazione FC (Football Club, che tuttavia rimane nel nome ufficiale), al centro regnano le lettere I e M di Inter e Milano, rivisitando in maniera attuale lo storico simbolo del club disegnato da Giorgio Muggiani nel 1908.
“L’obiettivo è rendere il brand Inter rilevante e riconoscibile”, permettendo anche a “un’audience più giovane e internazionale di identificarsi nei valori di inclusione, stile e innovazione che caratterizzano l’Inter fin dalla sua fondazione”, questo quanto spiegato dal club presentando il nuovo logo che sarà utilizzato a partire dalla prossima stagione calcistica.
L’Inter intanto ha lanciato una campagna che, giocando con le iniziali della società, si focalizza sull’espressione I M, dall’inglese “Io Sono”. Molti i protagonisti,scelti per l’iniziativa, non soltanto i calciatori attuali e del passato nerazzurro, ma anche il presidente Steven Zhang e altri tifosi vip come il cestista Marco Belinelli e l’attrice Matilde Gioli.
“Abbiamo voluto trovare un nuovo linguaggio che ci permetta di avvicinarci alle nuove generazioni”, dichiara Alessandro Antonello, Ceo corporate dell’Inter, commentando il lancio del nuovo logo. “Questo nuovo logo ci permetterà di diventare non solo un’icona del calcio, lo siamo già, ma soprattutto un’icona culturale”, ha aggiunto Luca Danovaro, Cmo del club nerazzurro e tra i principali registi dell’operazione.
Come tutti i cambiamenti ci vorrà del tempo per metabolizzarlo per alcuni tifosi, qualcuno però ne potrà avere giovamento subito secondo la società. Il riferimento è a chi sopprattutto utilizza smartphone e display piccoli, come da nuova tendenza, per assistere alle partite oppure per indugiare su siti che mostrano risultati e classifiche, dove per le dimenbsioni ristrette degli schermi, colori e dettagli dei loghi delle squadre, spesso tendono a confondersi. La linea minimal infatti, favorisce un immediato riconoscimento del logo della squadra preferita.
Questa iniziativa fa l’occhiolino anche ai tantissimi amanti degli eSports, dove le società calcistiche negli ultimi anni si stanno muovendo sempre maggiormente, non rinunciando però alla propria storia che resta sempre essenziale.