“Scemi in Paradiso” è la bonus track del nuovo album di Paolo Rig8 che sarà disponibile in tutti gli store digitali dal 17 aprile
Rig8 è tra i 16 finalisti della XXXI edizione di MUSICULTURA. Musicultura è il festival della canzone popolare e d’autore italiana e dal 1990 contribuisce attivamente al ricambio artistico-generazionale della canzone di qualità nazionale.
Un anno e mezzo di registrazioni e composizioni realizzate in un periodo in cui tutto si poteva immaginare tranne che, di lì a qualche mese, ci si sarebbe ritrovati tutti nella più grottesca delle situazioni: diventare una particolare specie di Hikikomori. Hikikomori che escono “a pisciare il cane”.
Hikikomori è una galleria di disagi, quelli che ci creiamo per sentirci a nostro agio. Ma anche quelli che non controlliamo. Un disco sull’anomalia che ci rende normali, forse un moto di autoindulgenza verso le nostre paranoie quotidiane. E’ autobiografico ma anche no, leggero ma anche no, positivo ma anche non sempre. Credo che sia sostanzialmente costituito di musiche con testi, e quindi a buon diritto si potrebbe dire che è fatto di canzoni. Un invito a vedere il nostro cervello da un altro punto di vista, che non è detto sia meglio. Ma può essere necessario.
Paolo Rigotto nasce nel 1973 a Torino e, ancora giovanissimo, si interessa alla musica e alla registrazione grazie agli strumenti e ai dischi rock del fratello maggiore. A 18 anni inizia a studiare batteria e poi a suonare in piccole formazioni jazz. Nel 2000 partecipa come componente del “CLGEnsemble” di Dario Bruna al Percfest di Laigueglia. Dal 2004 è membro della “Banda Elastica Pellizza”, con la quale vince una Targa SIAE-TENCO nel 2008. Nel 2009 diviene titolare dello studio Freakone dove, oltre ai propri lavori, produce dischi di diversi artisti. Nel 2019 vince il premio “Miglior interprete di Mario Panseri” e il premio per il secondo classificato assoluto al “Premio Mario Panseri 2019”.