Fa parte di “A noi due”, l’ album del songwriter genovese uscito di recente
Disponibile da venerdì 10 aprile in tutti i digital store e sulle principali piattaforme di streaming “Il mio lato oscuro”, il nuovo singolo di Michele Bitossi, contenuto nell’album “A noi due”, uscito di recente per The prisoner records/Urtovox/Bmg.
Bitossi, considerato uno dei migliori songwriter della scena indipendente italiana e già leader di band come Laghisecchi e Numero6, è al terzo disco solista (i primi due album sono stati firmati con lo pseudonimo “Mezzala”).
L’album, come i due precedenti, è stato prodotto da Ivan Antonio Rossi, già al lavoro con alcuni dei nomi più influenti del panorama musicale italiano.
“Il mio lato oscuro” è un brano in cui il songwriting di Bitossi è vestito con un suono particolarmente moderno. “Nel testo – sono parole dello stesso musicista e cantautore genovese – ho provato a raccontare una sensazione strana che mi è capitata: stavo nuovamente bene ma non riuscivo ad ammetterlo pienamente e a me stesso… Era come se, in qualche strano modo, me ne vergognassi. Poi ho fatto i conti con tutto ciò e ho accettato che dalla depressione si può e si deve guarire”.
Per “Il mio lato oscuro” è stato realizzato anche un video che vede alla regia l’artista Francesco Cassi. Nel clip è stato ricreato fedelmente un piano sequenza di “Rosetta”, un film del 1999 dei fratelli Dardenne. Grazie a quest’opera in Belgio si creò un movimento di opinione che sfociò nell’emanazione di una legge sul lavoro minorile da parte del governo definita “Legge Rosetta” volta ad aiutare i giovani a trovare un impiego.