(di Roberto Greco)
Vanta un secondo nome importante quanto il cognome, Miura. Per i più giovani, si tratta di una vettura sportiva prodotta dalla Lamborghini tra il 1966 e il 1973. La MiuraT fu la prima di una lunga tradizione di auto costruite da Lamborghini e battezzate con nomi ispirati alla tauromachia. Inoltre la sigla del telaio perse la T nonostante la meccanica non avesse subito significative modifiche. Presentata al Salone dell’automobile di Ginevra del 1966, La Miura P400 fu un successo senza precedenti. La vettura lasciò senza fiato tutti i visitatori facendo invecchiare di colpo tutte le supercar dell’epoca e dando l’inizio a una nuova era nel settore delle automobili sportive. Invece Elettra si è conquistata un “posto al sole” in tv a suon di litigate e provocazioni. Ha conquistato le classifiche musicali con i brani del suo primo disco ed nel suo curriculum vanta il ruolo come giudice nel talent show di Rai2.
La sua avventura inizia il 17 maggio 1994 a Bologna, quando nasce ed è la nipote di Ferruccio Lamborghini, fondatore dell’omonima casa automobilistica. Ha ben 4 fratelli: Ferruccio, come il nonno, Flaminia, Lucrezia e Ginevra. E questo è il motivo per cui il suo secondo nome è, appunto, Miura. E’ inevitabile pensare, visto il lignaggio, che Elettra non abbia grossi problemi economici visto conduce una vita a dir poco lussuosa. Esempio, peraltro da lei esternato più volte, lo sono i 42 piercing che ha sul corpo, 15 dei quali sono realizzati con diamanti. Possiede numerose Lamborghini, così tante che lei stessa non sa dire quante e quali siano.
Con il singolo realizzato in collaborazione con GuèPequeno, “Fanfare”, Elettra Miura Lamborghini è tra le principali protagoniste dell’estate in musica e della manifestazione tv “Battiti Live” trasmessa dall’emittente generalista Italia 1. E’ recente la notizia che ha dovuto interrompere un suo show a causa del comportamento incivile di alcuni spettatori, ma sembra proprio che l’ereditiera sia una delle rivelazioni musicali e televisive dell’anno e questo anche grazie alla partecipazione a “The Voice of Italy” come unico coach donna dell’edizione 2019. Una presenza, la sua, che ha sollevato diverse critiche da chi non la ritiene adatta a ricoprire questo ruolo. La rete è ovviamente impazzita per le clips e gifs di Elettra Miura che corre verso i concorrenti del talent show reggendosi il seno con le mani “perché altrimenti mi scappa, è curioso, sbircia, sbuca” come aveva spiegato in un’intervista dello scorso mese di maggio rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni.
Ma prima di diventare coach di “The Voice” la signorina Elettra Miura era una “signorina nessuno”, un personaggio puramente televisivo. L’abbiamo intravista nello show di “MTV Super Shore” per tre stagioni, poi nella versione spagnola del “Grande Fratello Vip”, e si è infilata anche in “#Riccanza” ma anche al “GeordieShore”,un reality show britannico. Nel febbraio 2018 Elettra Miura ha inciso il suo primo singolo dal titolo “PemPem” ottenenedo il doppio disco di platino e il cui video conta oltre 116 milioni di visualizzazioni. “Mala”, il secondo singolo, esce a settembre. Elettra, e con lei i suoi discografici, dopo il successo dei due brani, ci ha regalato la pubblicazione del suo disco di debutto nel giugno 2019 dal titolo “Fanfare”.
Elettra Miura Lamborghini è fidanzata con il dj olandese Afrojack e, sempre nell’intervista del maggio scorso, ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni che forse l’anno prossimo potrebbero sposarsi e che avrebbero già pronto un bouquet di nomi per il bebè. Di qualche giorno fa è la notizia che Elettra MiuraLmorghini parteciperà alla 70° edizione del “festiuval di Sanremo”, l’edizione che Amadeus sta realizzando con l’obiettivi di surclassare le precedenti edizioni firmate da Claudio Baglioni.