Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata non è così semplice come sembra. Quando poi si tratta di sport e alimentazione, allora capire cosa mangiare prima di svolgere il proprio allenamento, diventa ancora più difficile. Si deve ricorda per prima cosa che allenarsi a digiuno è davvero una cosa molto deleteria per il nostro organismo. Si potrebbe avere infatti un calo improvviso di zuccheri , con tute le conseguenze del caso. Anche allenarsi in palestra subito dopo aver mangiato è molto sbagliato. Infatti così facendo si compromette la digestione, il sangue deputato al processo digestivo finisce, con l’essere richiamato dal muscolo e questo non è un bene per la salute. Come dicevano i latini: “In medio stat virtus”, adottare una mezza misura sarebbe l’ideale. Una merende leggera è l’ideale per dare la giusta carica all’organismo in procinto di bruciare energia.
A seconda di quanto tempo prima della seduta di allenamenti si riesce a mangiare bisogna moderare le categorie da consumare.
E’ possibile effettuare un mini-pasto due ore prima dell’allenamento: 300-400 Kcal, combinando proteine magre, verdure, frutta fresca e secca. Una merenda, un’ora e mezza prima: 250 Kcal, effettuando un mix tra carboidrati, fibre e proteine. Una fetta di pane con prosciutto crudo o bresaola, con finocchio come contorno, potrebbe essere perfetto. Uno spuntino un’ora prima: 200 Kcal, potrebbe essere lo yogurt con i cereali. Uno snack quindi minuti prima: 80 Kcal, scegliendo tra un frutto, una spremuta o una manciata di frutta secca.
I cibi migliori da assumere per ottenere la migliore energia e che non sono nocivi al nostro organismo possono essere diversi, analizziamo di seguito 5 cibi che possono essere molto importanti per tutti gli sportivi:
-
Fiocchi d’avena: una mezza tazza di fiocchi, può essere ottima per chi deve compiere esercizi intensi, ma di breve durata.
-
Noci e semi: è il perfetto gusti mix tra proteine e carboidrati. Questi forniranno la giusta energia per svolgere un allenamento di lunga durata.
-
Avocado: si tratta di un alimento grasso, ma molto salutare per l’organismo, perché questo frutto è apportatore di preziosi nutrienti.
-
Semi di chia: sono ricchi di Omega3, proteine ed antiossidanti. Questi semi provenienti dalla pianta floreale della famiglia Lamiaceae, conosciuti fin dall’antichità, Aztechi e Inca li mangiavano prima di andare in battaglia, viste le loro proprietà.
-
Quinoa: questo alimento che è una pianta erbacea, annuale della famiglia delle Chenopidiaceae, come gli spinaci o la barbabietola, molto gustoso è una fonte di proteine e carboidrati che aiuta la rafforzare la muscolatura.
Alla fine della sessione di allenamento per rigenerare l’organismo sono consigliabili alcuni alimenti. Il frullato a base di verdure reintegra le vitamine ed i sali minerali nell’organismo, dopo un allenamento intenso. Il latte di cocco fornisce al corpo gli elettroliti eliminati attraverso la sudorazione. Si può anche optare per un prodotto che non contenga zuccheri aggiunti. Le banane danno all’organismo un ottimo apporto di minerali, fibre e carboidrati. E’ molto importante idratarsi, bevendo molto acqua, specie durante l’allenamento, per non rischiare di incorrere in disidratazione a causa del sudore. Si possono anche bere tisane o succhi di frutta, però senza zuccheri aggiunti.